Bagheria: la lotta all'abbandono dei rifiuti continua senza sosta. Nuovo video denuncia.

Pubblicato il 5 dicembre 2024 • Comunicati

L’Amministrazione Comunale di Bagheria intensifica la sua battaglia contro l’inciviltà dell’abbandono dei rifiuti. Grazie al sistema di videosorveglianza, sempre più efficace, sono stati individuati e sanzionati numerosi cittadini che hanno gettato indiscriminatamente i propri rifiuti in luoghi non autorizzati.
Come già avvenuto in passato, nuovi filmati sono stati pubblicati sul canale YouTube istituzionale e sui social media per mostrare l’entità del problema e scoraggiare comportamenti scorretti. Le immagini, inequivocabili, ritraggono cittadini colti nell’atto di abbandonare rifiuti ingombranti, sacchetti e altri materiali, deturpando così il decoro urbano e mettendo a rischio l’ambiente.
Le zone più colpite da questo fenomeno rimangono le periferie, in particolare, le telecamere hanno ripreso numerosi abbandoni in via Parisi (7), via Pagano (4), via Lo Re (3), quest’ultima interessata da un nuovo episodio proprio nelle ultime ore. I responsabili degli abbandoni illeciti, identificati grazie alle riprese video, sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica, ad alcuni di loro sono state contestate sanzioni amministrative. La Polizia Municipale è intervenuta anche in via Dolceimpoverile dove di continuo si forma una discarica a cielo aperto, procedendo a 30 intimazioni di pulizia e recinzione di terreni.
Nonostante questi dati allarmanti, l’Amministrazione Comunale non si arrende e continua a lavorare senza sosta per contrastare questo fenomeno e dare un chiaro segnale della determinazione a riportare l’ordine e la pulizia in ogni angolo della città.
Ricordiamo a tutti i cittadini che:
I rifiuti differenziati devono essere conferiti esclusivamente negli orari stabiliti: dalle 19:00 alle 21:00.
L’abbandono dei rifiuti è un reato punibile con pesanti sanzioni economiche.
La collaborazione di tutti è fondamentale per rendere Bagheria una città più pulita e vivibile.