Bagheria intensifica la lotta contro gli incendi e l’abbandono illecito dei rifiuti con nuove azioni. Ieri nuovo incontro con i rappresentanti cittadini del comitato contro i disastri ambientali

Pubblicato il 3 ottobre 2024 • Comunicati , Sicurezza

L’amministrazione comunale di Bagheria, guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli, ha incontrato ieri il comitato cittadino contro i disastri ambientali per fare il punto sulle azioni messe in campo per contrastare il fenomeno degli incendi e dell’abbandono illecito dei rifiuti.

Durante il quarto incontro, i cittadini hanno segnalato un miglioramento della situazione in alcune zone, anche in contrada Monaco, ma hanno sottolineato la persistenza del problema in aree come via Mondello, via Torremuzza, strada comunale Cotogni,lungo la statale 113 e  via Dolce Impoverile dove l'amministrazione comunale sta intervenendo contattando tutti i proprietari di terreni incolti o abbandonati cui è stato ingiunto di pulire e mettere in sicurezza.

Per fronteggiare questa emergenza, l’Amministrazione ha istituito una sorta di task force dedicata, composta da quattro agenti di polizia municipale esclusivamente dedicati a questa attività e supportata dal gruppo di lavoro di lavoro del  C.O..C. (Centro operativo comunale di protezione civile). Sono state inoltre intensificate le attività di controllo del territorio e installate nuove telecamere di sorveglianza.

Insieme al sindaco Tripoli che ha risposto alle numerose domande e segnalazioni dei cittadini presenti anche il consigliere comunale con delega al programma di sicurezza partecipata Mimmo Barone che ha illustrato le nuove iniziative in programma, tra cui:

Lo "Sbarazza Cantine": Un servizio gratuito di raccolta ingombranti, a cura di AMB, l'azienda in  house che si occupa della raccolta dei rifiuti in città, che prenderà il via il prossimo giovedì 10 ottobre e sul quale torneremo con un apposito comunicato stampa

L'adesione al Catasto Incendi: L’adesione al Catasto Incendi della Regione Siciliana per una mappatura più precisa delle zone a rischio.

Il coinvolgimento delle Scuole: Progetti educativi per sensibilizzare i giovani sull'importanza della tutela dell'ambiente.

la collaborazione con le Istituzioni: Una richiesta di maggiore sinergia con ASP, richiesta sollecitata dal Comitato di coinvolgrre maggiormente l'azienda sanitaria locale, le forze dell'ordine e la Città Metropolitana di Palermo.

L'attivazione del vincolo di inedificabilità  per i terreni abbandonati oggetto di roghi e incendi, mutuando quanto previsto dall'articolo 10  della legge quadro in materia di incendi boschivi n.353 del 21 novembre 2000

Il Sindaco Tripoli ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutti i cittadini, invitandoli a segnalare qualsiasi episodio di abbandono illecito di rifiuti o avvistamento di fumo chiamando il numero verde della Protezione Civile Comunale: 3400880079, a tal proposito ha presentato il collega Marco Prinzivalle della Direzione Urbanistica e Patrimonio diretta dall'ingegnere Nunzio Santoro che gestisce il  numero whatsapp della protezione civile. Tripoli ha affermato  che si sta lavorando anche sulla comunicazione che verrà ulteriormente migliorata. Ha aggiornato su tutti gli interventi fatti a seguito delle segnalazioni che arrivano, inviando direttamente la polizia municipale sul posto  che ha multato i trasgressori dell'ordinanza  n. 22 del 29 maggio 2024, con la quale si fissano alcune misure di prevenzione contro gli incendi ed ha confermato l'impegno dell'amministrazione che non terminerà qui, rispondendo a chi ha espresso  preoccupazione per il termine degli effetti dell'ordinanza sulla bruciatura delle sterpaglie il 15 ottobre. 

L’Amministrazione si impegna dunque a proseguire con determinazione nella lotta contro questo fenomeno, attraverso azioni concrete e il coinvolgimento attivo della comunità, il prossimo passo rendere realizzabile il patto di comunità, protocollo già abbozzato da condividere con tutte le Istituzioni. 

La cittadinanza è invitata a segnalare eventuali incendi, dandone immediato avviso ai:
Numero Unico Emergenze                                                         tel. 112
Corpo Forestale della Regione Sicilia                                          tel. 1515
Centrale Polizia Municipale di Bagheria                                       tel.  091/943511 - 3400880049
Servizio di Protezione Civile Comunale                                         tel.  091/943800 - 3400880079
Dipartimento Regionale di Protezione Civile – SORIS                    tel. 800404040

Marina Mancini
ufficio stampa