Bagheria e Aspra si colorano: al via “Il Carnevale della città e del mare... il Carnevale dei Popoli”.
Pubblicato il 11 febbraio 2026 • Comunicati , Spettacolo
Manca poco al Carneavale e l’amministrazione comunale di Bagheria, la Presidenza del Consiglio e la Giunta, grazie all'organizzazione della Pro Loco Aspra APS, si prepara e presenta il programma del Carnevale 2026, una festa che quest’anno si rinnova all’insegna della tradizione, dell’inclusione e della valorizzazione delle diverse culture.
Dal 14 al 17 febbraio 2026, le vie del centro cittadino e della borgata marinara di Aspra si trasformeranno in un palcoscenico animato da carri allegorici, sfilate in costume, musica e attività pensate per tutte le età.
Il tema scelto per questa edizione, “Il Carnevale dei Popoli”, vuole celebrare la ricchezza delle identità e delle storie che convivono nella nostra comunità, trasformando la festa in un momento di incontro, dialogo e condivisione universale.
Ecco di seguito ilò programma:
-
Sabato 14 febbraio – ore 16:00 - Apertura ufficiale con il C“Il Carnevale dei Popoli” lungo corso Umberto I: due carri allegorici, animazione musicale diffusa e una grande festa collettiva daranno il via alla manifestazione.
-
Domenica 15 febbraio – ore 16:00 - Il Carnevale si sposta ad Aspra con Il Carnevale del Mare: carri, musica e una sfilata in costume animeranno il lungomare, trasformando la borgata in un vivace scenario festoso.
-
Lunedì 16 febbraio – ore 8:30 Spazio ai più piccoli con il Carnevale dei Piccoli, dedicato ai bambini e alle bambine di tutte le scuole del coordinamento pedagogico comunale. . La parata partirà da via Libertà e attraverserà corso Butera e corso Umberto, per concludersi in piazza Garibaldi.
-
Martedì 17 febbraio – ore 8:30 Gran finale con il Carnevale dei Popoli, rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il corteo partirà da via Libertà e sfilerà lungo corso Butera, corso Umberto e via Diego D’Amico, fino a piazza Levante, dove ogni scuola presenterà abiti e lavori ispirati al tema dell’anno.
«Il tema “Il Carnevale dei Popoli” rappresenta un invito a guardare alla scuola e alla comunità come luoghi di incontro, dove le differenze non dividono ma arricchiscono - dice l'assessore alla Pubblica Iatruzione, Antonella Insinga - La partecipazione delle scuole, con i loro lavori e le loro idee, è il cuore pulsante di questa manifestazione: un modo per ricordarci che l’integrazione non è un concetto astratto, ma una pratica quotidiana che si costruisce insieme.»
.Marina Mancini
ufficio stampa