Bagheria, cuore pulsante della riflessione sulla cura: Inaugurata la mostra "CAREful Details" e la conferenza internazionale "Caring, Taking Care"

Pubblicato il 5 ottobre 2024 • Comunicati , Cultura

Bagheria si conferma un punto di riferimento per l'arte contemporanea e il dibattito culturale. Con l'inaugurazione della mostra "CAREful Details" e il parallelo svolgimento della conferenza internazionale "Caring, Taking Care", il Museo Guttuso di Villa Cattolica ha ospitato una riflessione profonda sul concetto di cura.

Curata da Arrigo Musti, la mostra "CAREful Details" riunisce opere di validi artisti quali Francesco Domilici, Anna Fici, Lev Manovich, Giancarlo Marcocchi, Stefano Montes, Gaetano Sabato e Fabio Savagnone, invitando il pubblico a riflettere sui dettagli che definiscono la nostra quotidianità. Attraverso linguaggi espressivi diversi, gli artisti esplorano le molteplici sfaccettature della cura, dalle relazioni interpersonali alle interazioni con l'ambiente.

La conferenza internazionale "Caring, Taking Care", è un confronto internazionale sul prendersi cura, coordinata dai professori Stefano Montes e Gaetano Sabato dell'Università di Palermo, contnuerà anche oggi, 5 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, ha radunato esperti di fama mondiale per un confronto interdisciplinare sul concetto di cura. Dalle scienze umane alla medicina, passando per l'arte e le nuove tecnologie, i partecipanti esploreranno le implicazioni teoriche e pratiche del prendersi cura in un mondo sempre più complesso.

Inoltre oggi, alle 16.00, il luminare dei nuovi media Lev Manovich si collegherà da New York per un intervento che arricchirà ulteriormente il programma della conferenza. Manovich offrirà una prospettiva unica sull'evoluzione del concetto di cura nell'era digitale.

<Eventi come questo arricchiscono la cultura bagherese e rendono la città sempre più attrattiva>> - dice il  sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli - <<questa amministrazione  riconosce che la cultura è un elemento fondamentale per lo sviluppo di una comunità sana e dinamica>>.

<<"CAREful Details" è un evento che rappresenta un passo significativo nel panorama artistico italiano, nonostante la sua collocazione in un territorio geograficamente periferico - sottolinea il curatore Arrigo Musti - Il nostro territorio si afferma invece come un centro vitale di ricerca artistica, capace di attrarre e promuovere il pensiero visivo di artisti di calibro internazionale. Attraverso la partecipazione di figure influenti come Lev Manovich, noto per la sua analisi profonda della cultura visuale nell'era digitale, la mostra invita il pubblico a esplorare la tensione e l'equilibrio tra cura e trascuratezza. Ogni opera esposta - continua Musti -  funge da lente attraverso cui osservare le tracce invisibili che quotidianamente plasmiamo, delineando un percorso riflessivo e coinvolgente. Siamo entusiasti di poter offrire questa piattaforma di confronto e dialogo, consolidando il ruolo del nostro museo come polo di innovazione culturale.Tutto questo in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo. Non è poco>>

<<La mostra e le conferenze scientifico-culturali focalizzano l’attenzione sui concetti di cura e dettagli. Due concetti che, nel mondo odierno pieno di contraddizioni e di storture, vanno ritrovati e coltivati - dichiara, Assessore alla Cultura, Daniele Vella, - Avere cura, prendersi cura, significa alimentare il lato positivo delle cose. La presenza poi del grande intellettuale Lev Manovich che approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale è per noi una cosa della quale siamo onorati. L’intelligenza artificiale, in molto campi oramai una solida realtà, che trova applicazione nell’arte e a servizio dell’uomo>>.

Per approfondire:

Patrocini e collaborazioni: