Bagheria celebra la storia del carretto siciliano con il libro di Lisa Sciortino

Pubblicato il 18 settembre 2024 • Comunicati , Cultura

Mercoledì 25 settembre, alle ore 18:00, presso Villa Cattolica, sede del museo Guttuso, si terrà la presentazione del libro “Il carretto siciliano nella collezione di Domenico Galioto” di Lisa Sciortino.
Un evento che celebra un’icona della cultura e dell’artigianato siciliano: il carretto.

Il volume, la cui presentazione è patrocinata dal Comune di Bagheria, raccoglie una vasta collezione di fotografie realizzate da Angelo Restivo, che documentano la passione del proprietario di carretti Domenico Galioto per il carretto siciliano. Attraverso immagini suggestive e dettagliate, il libro ci trasporta in un mondo fatto di colori vivaci, simboli e storie, svelando un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore.

Alla presentazione interverranno Lisa Sciortino, autrice del libro, il professore Domenico Aiello, Don Cosimo Scordato, l'architetto Michele Ducato, il professore Tommaso Romano, il fotografo Angelo Restivo.

L'amministrazione comunale sarà presente con il sindaco Filippo Maria Tripoli, l'assessora Antonella Insinga, l'assessore alla Cultura Daniele Vella ed il consigliere comunale Antonello Gargano.

Il libro, arricchito da una prefazione di Domenico Aiello e da una presentazione di Michele Ducato, rappresenta un'occasione unica per approfondire la conoscenza del carretto siciliano e della sua storia. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati d'arte, di cultura e di tradizioni popolari.

Marina Mancini