Bagheria approva il rendiconto di gestione e gli equilibri di bilancio

Pubblicato il 29 luglio 2024 • Comunicati

Il Consiglio comunale di Bagheria, riunitosi in data odierna, ha approvato il rendiconto di gestione e gli equilibri di bilancio ed una serie di delibere di debiti fuori bilancio. Questo risultato rappresenta un passo fondamentale per la sana gestione delle finanze pubbliche del Comune.

Nello specifico la delibera di assestamento generale, salvaguardia degli equilibri e variazione al bilancio di previsione finanziario 2024/2026 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 comma 2 del D.lgs n.267/2000 così come emendata, è stata votata dai consiglieri comunali con 14 voti favorevoli, 2 astenuti e 3 contrari, mentre l'approvazione del rendiconto della gestione 2023 (art.227 del D.lgs. n. 267/2000) e della relazione sulla gestione 2023 (art. 231 del D.lgs. n. 267/2000 così come emendata è stato votata con 14 voti favorevoli,  2 astenuti e 2 contrari. Infine sono state approvate anche 11 delibere di debiti fuori bilancio. Tutti gli atti approvati sono immediatamente eseguibili.

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli,  nel ringraziare tutti i consiglieri comunali e la presidenza del consiglio, ha espresso soddisfazione per l'approvazione di questo documento, sottolineando l'impegno dell'Amministrazione comunale nel garantire la trasparenza e l'efficienza della gestione finanziaria: <<L'approvazione del rendiconto di gestione è un segnale positivo che dimostra il nostro intento di amministrare con responsabilità le risorse pubbliche.>>.

Il rendiconto di gestione approvato illustra in modo dettagliato l'andamento finanziario del Comune nel corso dell'ultimo esercizio, fornendo un quadro chiaro della situazione economica e consentendo di valutare l'efficacia delle politiche messe in atto.

<<Con l'approvazione di questo documento, l'Amministrazione comunale è ora in grado di procedere con la definizione degli obiettivi strategici per il prossimo futuro, garantendo una gestione oculata delle risorse e una costante attenzione ai bisogni della comunità>> - dichiara il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Sciortino che ringrazia tutta l'aula e gli uffici che hanno collaborato.

<<L'attestazione degli equilibri di bilancio è un atto molto importante che dà atto del  permanere dell’equilibrio del bilancio nel corso della gestione 2024 - dice l'assessore al Bilancio, Daniele Vella - <<All'interno dello stesso atto erano contenute e sono state approvate delle variazioni di bilancio decisive per poter dare servizi primari ai cittadini del nostro Comune. Variazioni relative alla materia dei servizi sociali, riguardanti l'assistenza ai disabili e coloro che sono più in difficoltà,  relative alla materia dei lavori pubblici, sono stati incassati importanti finanziamenti per opere pubbliche o per esempio per la consulta giovanile.  Nella stessa seduta abbiamo anche approvato il rendiconto 2023 che attesta una sana gestione dell'ente nel corso dello scorso anno, in particolare con un miglioramento del risultato della gestione rispetto al 2022. Ringrazio la direzione bilancio ed  il suo dirigente, il collegio dei revisori dei conti per la puntuale analisi ed il Consiglio Comunale tutto per l'approvazione>>.

Per chiarire:

Il rendiconto di gestione di un comune è un documento fondamentale che illustra in modo chiaro e dettagliato come sono state spese le risorse pubbliche nel corso di un determinato anno. È come un "bilancio di fine anno" che mostra i risultati economici e finanziari dell'attività amministrativa comunale. Permette ai cittadini e agli organi di controllo di verificare come sono state utilizzate le tasse pagate.Consente di valutare l'efficacia e l'efficienza delle azioni amministrative. Rende responsabili gli amministratori delle scelte fatte, ed infine fornisce una base solida per la programmazione futura. Contiene: Entrate: Tutte le risorse finanziarie entrate nelle casse del comune (tasse, tributi, trasferimenti dallo Stato, ecc.).  Spese: Tutte le spese sostenute dal comune (stipendi dei dipendenti, lavori pubblici, servizi sociali, ecc.).  Risultato di gestione: La differenza tra entrate e spese (utile o perdita).  Patrimonio: Il valore complessivo dei beni e delle attività del comune.

Gli equilibri di bilancio sono un concetto fondamentale nella gestione finanziaria di enti pubblici come comuni, regioni e, in alcuni casi, anche lo Stato. In sostanza, rappresentano la condizione in cui le entrate (tributi, trasferimenti, ecc.) sono sufficienti a coprire le spese (servizi pubblici, investimenti, ecc.).
Sono importanti per la stabilità finanziaria: Garantiscono che l'ente possa far fronte ai propri impegni senza ricorrere a indebitamento eccessivo; la sostenibilità: Evitano di lasciare un peso finanziario alle generazioni future, pianificazione efficace: Obbligano gli enti a programmare le proprie spese in modo oculato.

Marina Mancini
ufficio stampa