Prefettura e Comune di Bagheria invitano le strutture ricettive a rispettare l'obbligo di identificare personalmente gli ospiti delle strutture ricettive
Il Comune di Bagheria ricorda a tutti i gestori di strutture ricettive presenti sul territorio comunale di rispettare l'obbligo di identificare personalmente gli ospiti delle strutture ricettive.
L'identificazione personale degli ospiti è un obbligo per garantire la sicurezza, a seguito di invio di una nota inviata dalla Prefettura di Palermo conseguente alle recenti disposizioni del Ministero dell'Interno, il Comune ribadisce l'importanza di effettuare un controllo accurato dei documenti d'identità dei propri ospiti in modo diretto e personale. Pratiche come il check-in online o l'utilizzo di sistemi automatici di riconoscimento non sono conformi alla legge e non esimono il gestore dalla responsabilità di verificare l'identità dell'ospite.
E' importante identificare gli ospiti per questioni legate alla sicurezza pubblica. L'identificazione degli ospiti consente alle forze dell'ordine di monitorare costantemente la presenza di persone sul territorio e di prevenire eventuali attività illecite, La verifica dei documenti è fondamentale per tutelare dei cittadini garantendone la sicurezza e anche perché è un obbligo di legge, il mancato rispetto di questa normativa comporta sanzioni amministrative.
Cosa devono fare i gestori delle strutture ricettive? Verificare i documenti: Al momento del check-in, il gestore deve richiedere un documento d'identità valido a ogni ospite e verificarne la corrispondenza con la persona presente; Trasmettere comunicazione alla Questura competente entro 24 ore dall'arrivo dell'ospite (o entro 6 ore per soggiorni inferiori a 24 ore) utilizzando le modalità indicate dal Ministero dell'Interno.
Occorre anche aggiornare il portale "Alloggiati Web": Anche le piattaforme online per lo scambio di case
(come Airbnb) sono soggette a questi obblighi. I dati degli ospiti devono essere inseriti nel portale Alloggiati Web.
Sono interessati alla normativa alberghi, bed and breakfast, affittacamere, case vacanze, piattaforme online per lo scambio di case e marina resort.
Il Comune di Bagheria invita tutti i gestori di strutture ricettive a collaborare attivamente per garantire la sicurezza del nostro territorio. Rispettando la normativa sull'identificazione degli ospiti, contribuite a creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti.
MM
ufficio stampa