Aumento dell’addizionale Irpef legittimo: Il Comune di Bagheria vince il ricorso al TAR
Pubblicato il 17 marzo 2014 • Comunicati
Con l’ordinanza n. 00647 del 14 marzo 2014 , il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia, Sezione Prima,respinge la domanda, proposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, di sospensione dell’efficacia della delibera di Giunta Comunale n. 182 del 27 novembre 2013 con cui veniva aumentata, per l’anno d’imposta 2013 l’aliquota per l’addizionale comunale Irpef ai sensi dell’art.1, comma 3 decreto legislativo n. 360/1998 , dallo 0,30 allo 0,80.
L’amministrazione comunale, dopo l’approvazione della delibera nel mese di novembre, nonostante avesse aveva già ricevuto da parte del Ministero una nota perché si procedesse alla revoca, e nonostante il parere dei Collegio dei Revisori dei Conti che asseriva l’illegittimità dell’atto, aveva mantenuta ferma la propria posizione convinta dell’assoluta conformità. In ultimo il ricorso al Tar predisposto dal Ministero e l’esito definitivo dell’ordinanza.
Soddisfatti sindaco e assessori. A proposito l’assessore al Bilancio e alle Finanze Antonino Sciacchitano dichiara: “ Dopo quattro mesi di attacchi ricevuti dalle forze politiche, dai consiglieri comunali e da autocostituiti comitati professionali e nonostante la diffida del Ministero, giunge la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale che si è pronunciato sulla legittimità della delibera di Giunta Municipale n. 182 che ha aumentato l’addizionale comunale IRPEF. Come ormai abitudine del governo di questa città si preferisce aspettare l’esito dei fatti, piuttosto che chiacchierare invano. Eravamo sicuri che l’atto in questione fosse legittimo e contribuisse al miglioramento delle risorse finanziarie dell’Ente. L’assunzione della delibera, pur sapendo della sua impopolarità, mira a raggiungere l’obiettivo del risanamento dell’Ente”.