"Ascoltare il silenzio": Convegno e corso di di formazione per formare i docenti referenti su abuso e maltrattamento dei minori

Pubblicato il 25 ottobre 2021 • Comunicati

Un corso di formazione per 90 docenti al fine di individuare casi di abuso e maltrattamento dei minori sarà presentato giovedì 28 ottobre, alle ore 10,00 presso la sala Borremans di villa Butera. Organizzato dalla rete di scopo No One left Behind.
Nell'ambito della presentazione si terrà il convegno "Ascoltare il silenzio", sempre giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 10,00 in sala Borremans  nella sede di rappresentanza comunale di villa Butera a Bagheria.
Patrocinato dall'amministrazione comunale, l'evento vede l'azione  della a rete di scopo No One Left Behind, di cui fa parte anche il Comune presentare questo corso di formazione per docenti per l’individuazione dei casi
di abuso e maltrattamento di minori. All'evento parteciperanno il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessore alle Politiche Socio Sanitarie e della Famiglia Emanuele Tornatore, il direttore generale USR Sicilia Stefano Suraniti,  l'assistente sociale e coordinatrice équipe EIAM Magdalena Minore
Rosaria Maida, già responsabile della Sezione
“Reati sessuali e in danno di minori” della Squadra Mobile di Palermo, lo psicologo del consultorio familiare - équipe EIAM Francesco Lo Presti,  lo psicoterapeuta e Giudice Onorario Tribunale dei Minori di Palermo Maurizio Gentile, il direttore del dipartimento di Scienze psicologiche,
pedagogiche, dell'esercizio fisico e della Formazione dell'Università degli Studi
di Palermo Gioacchino Lavanco
Ad introdurre i lavori del convegno il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo scolastico "Ignazio Buttitta" di Bagheria il professor Giuseppe Carlino
Concluderà i lavori l'assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana Roberto Lagalla.
«Il fenomeno del maltrattamento/abuso su minori è diffuso ma poco evidente» - spiegano gli organizzatori  - «In Italia esiste un buon sistema normativo e buone pratiche per la tutela e l’assistenza dei minori abusati/maltrattati, ma risulta carente la  formazione degli operatori della scuola».
Il progetto di formazione vuole formare i docenti delle scuole della rete per di individuare la figura del referente di scuola. La formazione fornirà ai docenti competenze osservative, relazionali, di gestione pedagogica, normative e procedurali per la gestione dei casi che si potrebbero presentare nella scuola, avvalendosi della collaborazione con le famiglie e degli enti del territorio.

Come è noto, nel territorio del distretto socio-sanitario 39 cui fanno capo i comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia è attiva l’Equipe Interistituzionale Abuso e Maltrattamento (EIAM).  L’attività dell’EIAM è regolata da un protocollo sottoscritto dalle scuole, dalle amministrazioni comunali, dal tribunale dei minori, dall’ASP.

La figura del “docente referente di scuola su abuso e maltrattamento” attualmente non presente o quanto meno non formata adeguatamente verrà dunque formata per supportare i colleghi docenti  e i dirigenti scolastici nella rilevazione precoce di possibili abusi e maltrattamenti aiutandoli a “leggerne” meglio i segnali predittori integrandosi con gli altri interventi e servizi presenti già nel territorio comunale nell’area abuso e maltrattamento (Servizio Sociale Professionale del comune, dall'ASP, Equipe Interistituzionale Contro l' Abuso e Maltrattamento, forze dell’ordine).

Il progetto formativo si attuerà in rete con le seguenti scuole del territorio:

• ICS Ignazio ButtittaBagheria (Scuola capofila)
  • IPSIA D’Acquisto - Bagheria
  • Liceo –Ginnasio Scaduto – Bagheria
  • IIS D’Alessandro – Bagheria
  • ICS Gramsci-Carducci -Bagheria
  • C.S Bagheria IV -Aspra
  • M.S. Scianna - Bagheria
  • D. I Circolo Bagnera – Bagheria

e con i seguenti enti del territorio:

• Comune di Bagheria
  • Osservatorio per il fenomeno della dispersione scolastica - Bagheria