Apre i battenti il 22 luglio con il concerto di Giovanni Sollima, Animaphix Nuovi linguaggi contemporanei Film Festival

Pubblicato il 15 luglio 2024 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

Conferenza stampa lunedì 22 luglio alle ore 17,30 villa Cattolica, sede del Museo Guttuso

Al via, il 22 luglio, presso villa Cattolica, sede del museo Guttuso, la decima edizione di Animaphix, il festival del cinema d’animazione sperimentale e dei Nuovi Linguaggi Contemporanei, ideato da Rosalba Colla e organizzato dall’associazione culturale QB, con il patrocinio oneroso del Comune di Bagheria e della Sicilia Film Commission, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Il Festival verrà presentato alla stampa, alle ore 17,30 del 22 luglio presso villa Cattolica a Bagheria.

Alla presentazione seguirà una visita guidata al museo per i giornalisti e i partner ed un aperitivo di benvenuto.

Si entrerà nel vivo del festival alle ore 21,00, dopo i saluti istituzionali, con “Sonámbulo”, il cine-concerto in esclusiva di Giovanni Sollima - uno dei più grandi virtuosi del violoncello e compositore di fama internazionale - che ripercorrerà le opere pittoriche del regista e artista bulgaro, di adozione canadese Theodore Ushev, proponendo ai presenti musiche che spaziano dal barocco al rock, al metal.

(L'ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti. La conferenza stampa è rivolta ai giornalisti e ai partner del festival).

Alla conferenza stampa prenderanno parte l'ideatrice del festival Rosalba Colla, il co-direttore artistico Andrea Martignoni, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e il vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vella. Saranno presenti gli artisti che esporranno nell’ambito del festival e i registi dei film protagonisti di questa decima edizione. A moderare la conferenza la giornalista Marina Mancini.

La cartella stampa completa con tutte le informazioni sul programma definitivo verrà diffusa, a cura dell'ufficio stampa di Animaphix, nei prossimi giorni.

Per i giornalisti che intendano partecipare alla conferenza stampa è richiesto accredito inviando e mail a: ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Animaphix ha da sempre l'obiettivo di promuovere e diffondere il cinema d’animazione d’autore e la videoarte in Sicilia, con uno sguardo rivolto verso le nuove frontiere dell’audiovisivo, valorizzando autori e produzioni di alta qualità e aprendo il varco a collaborazioni, produzioni e co-produzioni con gli altri paesi europei, con un programma ricco di eventi per un pubblico eterogeneo. Un festival che ha scelto Bagheria e il museo Guttuso, e che mira a promuovere l'immagine della Sicilia attraverso il cinema e i nuovi linguaggi contemporanei.

«Siamo lieti di inaugurare il decimo anniversario del festival Animaphix insieme alla stampa che ci ha sempre seguito con interesse, sia a livello locale che nazionale» - dichiara la direttrice di Animaphix, Rosalba Colla, che invita i giornalisti a partecipare al momento loro dedicato. «Desidero ringraziare tutti i partner che ci hanno supportato a più livelli, contribuendo alla crescita del Festival che quest’anno ha allargato la sua offerta, ospitando una fitta rassegna di eventi speciali che includono l’esperienza immersiva della realtà virtuale, per offrire al pubblico molteplici momenti di spettacolo e intrattenimento».

«Rivolgo un sentito ringraziamento a Rosalba Colla, che con Animaphix Film Festival da diversi anni, ormai, proietta la nostra città in una dimensione di significativo spessore culturale - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli. Sulla scia degli eventi che ancora sono legati al cinquantesimo del museo Guttuso, su villa Cattolica che lo contiene, si accendono i riflettori di un festival internazionale che si muove tra innovazione, inclusione e sostenibilità».

Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival è realizzato grazie al contributo e patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo; della Sicilia Film Commission – che opera all’interno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana; del Comune di Bagheria. Con il sostegno dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sicilia (Arpa Sicilia), del Consiglio delle Arti e delle Lettere del Ministero della Cultura e delle Comunicazioni del Quebéc, della Delegazione del Quebéc a Roma, dell'Instituto Cervantes di Palermo, dell'Ambasciata della Repubblica Ceca, del Centro Ceco di Roma, dell'Istituto Polacco di Roma.

Marina Mancini
ufficio stampa Comune di Bagheria