Approvato il rendiconto di gestione 2012, Il presidente del consiglio comunale Vigilia propone un emendamento

Pubblicato il 30 ottobre 2013 • Comunicati

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Bagheria è stato approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2012: 11 i voti favorevoli dei consiglieri D’Agati, Vella, Vigilia, Scaduto, Pagano, Passarello, Arena, Sciortino, Antonino Maggiore, Raspanti e Mineo, contro 3 contrari dei consiglieri Amoroso, Giacinto Di Stefano e Giammanco e 3 gli astenuti: La Corte, Prestigiacomo Gurrado.

Nel corso della stessa adunanza, martedì 29 ottobre 2013, il presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, ha presentato un emendamento, suggerito dai consiglieri comunali Piero Aiello e Daniele Vella, alla proposta di delibera, emendamento votato favorevolmente dall’unanimità dei presenti con un solo astenuto.

Tale emendamento è volto a vincolare delle somme parti di avanzi dell’amministrazione.

L’avanzo di amministrazione dell'ente ammonta a 11.339.340,76 euro e corrisponderebbe a quasi 5 milioni di euro per sanzioni al codice della strada e da residui attivi (EAS, Acquedotto e risarcimento causa Aiello).

In particolare l’emendamento presentato dalla Presidente Vigilia e condiviso con i consiglieri comunali nello specifico intende:

vincolare parte dell’avanzo di amministrazione per la quota di sanzioni del codice della strada non riscosse nell’anno, pari ad un importo di 571.683,48 euro;

vincolare la somma di 53.903,92 euro quale maggiore accertamento TARSU 2012, da applicare a copertura, unitamente alla TARES, dei costi del servizio 2013;

vincolare il 50% dell’avanzo libero pari a 845.223,53 euro a garanzia della quota di oneri di urbanizzazione non incassati a fine esercizio.

Il totale dei vincoli dell’emendamento ammonta ad 1.470.810,93 euro.

“Desidero ringraziare la seconda commissione consiliare che si occupa appunto di bilancio e finanze per la celerità con la quale ha lavorato a approvato l’atto – dichiara la presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia – e ringrazio tutti i consiglieri che, in due solo giorni di seduta del consiglio, ha deliberato su un atto così complesso, seppure supportato da una chiara e dettagliata relazione dei revisori dei conti.”

M. Mancini

www.comune.bagheria.pa.it