Approvato e pubblicato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014 – 2016

Pubblicato il 17 febbraio 2014 • Comunicati

Con la deliberazione di Giunta n. 13 del 31 gennaio 2014 è stato approvato il programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014 – 2016 del Comune di Bagheria.

Il programma e la relativa delibera sono stati pubblicati all’albo pretorio on line del sito istituzionale e nella apposita sezione amministrazione trasparente così come disposto dal decreto legislativo 33/2013.

Il piano è stato redatto dal segretario generale, Domenica Ficano, che è inoltre la responsabile della Trasparenza del Comune. Il documento è finalizzato a fornire una visione completa dei compiti istituzionali dell’ente e dell’organizzazione degli uffici e dei servizi, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Tenendo conto del rinnovato sistema normativo, il documento definisce modalità, strumenti e tempistica con cui l’amministrazione comunale intende favorire la trasparenza e l’integrità della propria azione amministrativa. La pubblicazione sul sito istituzionale costituisce la principale modalità di attuazione della trasparenza. Nell’area “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale https://comune.bagheria.pa.it/trasparenza/sezione/disposizioni-generali/ è stato creato uno spazio organizzato in cui in cittadino può trovare tutta una serie di dati e documenti che rendono evidenza dell’azione amministrativa.

Saranno inoltre intraprese delle azioni informative per favorire l’effettiva conoscenza e utilizzazione dei dati che l’amministrazione pubblica da parte dei cittadini e la partecipazione degli stakeholder alle iniziative per la trasparenza e l’integrità realizzate. Oltre alla prima giornata svoltasi in occasione della presentazione ufficiale del nuovo sito web comunale, nei prossimo giorni verrà organizzata una seconda giornata, di cui vi forniremo notizia in merito alla data, e che vedrà la possibilità di poter presentare via mail segnalazioni e considerazioni in merito al programma triennale per i futuri aggiornamenti.

Il programma per la trasparenza e la pubblicazione dei dati sono il frutto di un lavoro sinergico e accurato di tutti gli uffici amministrativi.

Come è indicato nel piano ci sono diversi livelli di responsabilità e operatività. I referenti per la pubblicazione per ogni settore comunale sono individuati dai propri dirigenti ai quali spetta la responsabilità di presenza sul sito dei propri atti. I referenti collaboreranno con il responsabile del procedimento di pubblicazione, individuato nella figura del responsabile dell’ufficio stampa e sito web, che coordina e gestisce i contenuti e le informazioni presenti sul sito Internet Istituzionale.
Scarica delibera e programma 13_31012014.pdf

_______________________