Apertura iscrizioni per il trasporto scolastico alunni della scuola secondaria di primo grado – A.S. 2024/2025

Pubblicato il 17 settembre 2024 • Comunicati , Scuola

Il Comune di Bagheria informa che, in seguito alla delibera di Giunta Comunale n. 262 del 14 settembre 2024 e alla Determina Dirigenziale n. 1842 del 17 settembre 2024, sono ufficialmente aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola secondaria di primo grado (scuola media) per l'anno scolastico 2024/2025. Il servizio di trasporto casa-scuola/casa, riservato a un massimo di 40 alunni, partirà presumibilmente nel mese di ottobre 2024. La graduatoria degli aventi diritto sarà stilata in base a specifici criteri di priorità che tengono conto della situazione lavorativa dei genitori, del contesto familiare e delle condizioni di disabilità all’interno del nucleo. Requisiti di ammissione: Possono fare domanda gli alunni residenti a Bagheria, regolarmente iscritti presso gli istituti comprensivi del comune. I criteri di priorità prevedono l’attribuzione di punteggi basati sulle condizioni lavorative dei genitori, la presenza di situazioni familiari particolari, come nuclei incompleti o disabilità, e altri fattori. In caso di parità di punteggio, si darà priorità a chi risiede più lontano dalla scuola. Modalità di presentazione delle domande: Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024, corredate da tutta la documentazione richiesta (copia del documento d’identità, attestazione ISEE, dichiarazioni relative al rapporto di lavoro e iscrizione scolastica) tramite le seguenti modalità: Consegna a mano presso i locali del Protocollo Generale, Palazzo Ugdulena, Corso Umberto I. Inviare via PEC all'indirizzo: protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it, specificando nell’oggetto: "ISTANZA PER AMMISSIONE AL TRASPORTO SCOLASTICO PER ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2024-2025". Le domande che perverranno oltre la scadenza saranno considerate solo in caso di disponibilità residua di posti. Quote di contribuzione: La quota mensile per il servizio sarà determinata in base alla fascia di reddito ISEE. La fascia di esenzione totale è prevista per chi ha un ISEE fino a 7.000,00 euro, mentre per le fasce superiori il contributo mensile varierà tra i 30,00 e i 50,00 euro. Le quote dovranno essere versate entro il 5 di ogni mese, pena l’esclusione dal servizio. Le graduatorie degli alunni ammessi e non ammessi saranno pubblicate all’Albo Pretorio del Comune. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Bagheria (www.comune.bagheria.pa.it) o contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione presso Palazzo Butera. “Stiamo lavorando per favorire la partecipazione scolastica e il diritto allo studio per quanto di nostra competenza " - ha detto il sindato Tripoli. "Il servizio di trasporto scolastico rappresenta un sostegno utile specialmente per chi vive più lontano dalle zone scolastiche - ha dichiarato l’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga. L’Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, ha aggiunto: "Oltre ai 40 studenti previsti dal servizio, il trasporto scolastico sarà rivolto anche a quegli studenti che sono a rischio di dispersione scolastica, conciliando quindi anche un aspetto di promozione sociale oltre che di necessità logistiche per le famiglie".

Scarica  avviso e modulo PDF

AVVISOPUBBLICOTRASPORTOSCUOLACASAERITORNOFIRMATO_signed