Amministrazione Tripoli: avvicendamento in Giunta. Entrano Michele Rizzo e Maurizio Giammanco. Ridefinite le deleghe della Giunta.
Pubblicato il 4 febbraio 2026 • Comunicati
Si è svolta questo pomeriggio, presso la sala Martorana Fumagalli di villa Butera, la cerimonia di giuramento dei nuovi componenti della Giunta guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli.
L’avvicendamento, programmato per dare nuovo impulso al raggiungimento degli obiettivi di programma, vede l’ingresso di Michele Rizzo e Maurizio Giammanco.
Contestualmente al giuramento, il sindaco ha provveduto a una redistribuzione delle deleghe per ottimizzare l’azione amministrativa: i neo assessori si occuperanno rispettivamente Maurizio Giammanco di Personale e Turismo e Michele Rizzo di SUAP (Attività Produttive), Legalità, Beni Confiscati e Patrimonio.
Rizzo, già consigliere, lascerà il posto in aula a Domenico Prestigiacomo che dovrebbe essere ratificato nel prossimo Consiglio comunale.
Per quanto attiene alle altre deleghe l'assessore Giuseppe Tripoli assume le deleghe a Polizia Locale, Decoro Urbano, Verde Pubblico, Energia e Ambiente, che si aggiungono a quelle già tenute Diritti degli animali e Rifiuti; Emanuele Tornatore: oltre alle deleghe vigenti, riceve l’incarico per il Contrasto alle dipendenze patologiche ed infine Antonella Insinga oltre alle deleghe di Pubblica Istrizione, Sport ed edilizia scolastica, assume la delega allo Spettacolo. Il vicesindaco Daniele Vella e l'assessore Vincenzo Mineo mantengono le loro deleghe.
“Questo avvicendamento era programmato sin dall'inizio del mandato per permettere a tutte le forze della coalizione di contribuire attivamente alla nostra 'stella polare': il programma elettorale”, ha dichiarato il sindaco Tripoli. “Ringrazio Biagio Sciortino e Francesco Gurrado per il lavoro straordinario. Biagio, in particolare, continuerà a supportarci in virtù della sua storica esperienza professionale nel contrasto alle dipendenze. Siamo una coalizione civica compatta che lavora per il bene comune e Francesco in Consiglio comunale”. Alla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio comunale Andrea Sciortino.
Gli assessori uscenti ci hanno tenuto a salutare tuitti i presenti con alcune dichiarazioni. Biagio Sciortino ha sottolineato: “La politica ben fatta è quella che aggrega. Ringrazio il Sindaco, vero amico, e la Segretaria Generale per il supporto. Resto a disposizione della comunità: la mia stanza, con un'altra guida, rimane aperta per continuare a dare una mano”.
Francesco Gurrado ha ribadito la linearità della scelta: “Non siamo attaccati alla poltrona, ma alla città. Ringrazio i colleghi e i dipendenti per la sinergia democratica che il Sindaco ha sempre garantito, lasciandoci ampi spazi di manovra”.
Il Segretario generale, la dottoressa Daniela Amato, ha evidenziato lo spirito di servizio dell'Ente: “Dirigenti, dipendenti e amministratori hanno un unico obiettivo: servire i cittadini, che sono i nostri referenti e coloro che sostengono l'istituzione e pagano i nostri stipendi ed indennità. Ringrazio gli assessori uscenti per la lealtà e la collaborazione profusa”.
I nuovi assessori, alla presenza delle proprie famiglie, hanno prestato giuramento con la formula di rito, impegnandosi ad operare con scrupolo e coscienza nell'interesse del Comune di Bagheria, in armonia con gli interessi della Repubblica e della Regione.
Marina Mancini
ufficio stampa