Allerta rossa: Il Coc a lavoro per garantire la sicurezza dei cittadini

Pubblicato il 15 maggio 2023 • Comunicati , Polizia municipale , Protezione Civile , Sicurezza

Il C.O.C.,  centro operativo comunale della protezione civile è a lavoro da ieri, a seguito dell'allerta rossa a causa del maltempo e dell'avviso per rischio meteo idrogeologico ed idraulico n. 23134del 14.05.2023, inviato dalla protezione civile,  valido dalle ore 16:00 del giorno 14.05.2023 fino alle 24:00 del 15/05/2023. 

Il COC che è un servizio trasversale composto da diversi uffici e funzioni, ha disposto tutte le attività da mettere in campo per gestire la prevenzione e gestione del rischio alluvione che puù verificarsi a seguito di allerta.

Al momento tutto è sotto controllo, gli agenti della polizia municipale stanno sorvegliando le possibili aree sensibili e di pericoli, gli argini del fiume Eleuterio ed eventuali tombini otturati, oltre che il sottopasso di viale Bagnera. L'unico disagio che si registra al momento è un tombino in corso Baldassarre Scaduto, all'altezza del civico 83 che trabocca ma anche lì la situazione e attenzionata dalla PM e il tombino è stato transennato. Si consiglia agli automobilisti di fare attenzione nell'attraversare la zona. 

Non si registrano danni a persone o cose, ricordiamo che la scuole sono tutte chiuse. 
Ricordiamo inoltre che sul sito web comunale è attiva un'apposita sezione dedicata alla Protezione civile e che in quelle pagine è possibile leggere anche tutti i consigli in caso di alluvione o altro rischio derivante da eventi atmosferici.

Inoltre per chi ha attivato l'app MUNICIPIUM scaricabile gratuitamente da app store play store si possono ricevere le allerte meteo direttamente sul proprio cellulare. 

MM
ufficio stampa