Al via le mattinate FAI per le scuole: apertura straordinaria di villa San Cataldo

Pubblicato il 18 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 18/11/2013 – A seguito di una richiesta pervenuta dalla professoressa Rita Cedrini, capo delegazione FAI di Palermo e della professoressa Giuseppina Greco, referente e coordinatrice del Gruppo di lavoro FAI cittadino, l’amministrazione comunale bagherese, ha autorizzato, in occasione delle mattinate FAI per le Scuole, che si svolgeranno dal 18 al 22 novembre 2013 in Tutta Italia, l’apertura straordinaria di villa San Cataldo in attesa dell’inaugurazione ufficiale.

Le Mattinate FAI per la Scuola si svolgono sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica che per l’occasione apre i cancelli del Quirinale, normalmente chiusi, e vedono il consenso e l’appoggio di tutte le Istituzioni nazionali e regionali.

A Bagheria, le mattinate FAI per la Scuola, rivolte agli istituti scolastici cittadini e a quelli dell’hinterland, si svolgeranno dal 19 al 22 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le scolaresche, accompagnate dai docenti delle classi partecipanti andranno in visita nel riconquistato giardino di Villa San Cataldo, con visite guidate dagli stessi alunni che hanno svolto il ruolo di apprendisti Ciceroni in occasione della 21° Giornata FAI di Primavera svoltasi proprio a Villa San Cataldo-Galletti a Bagheria, lo scorso marzo.

“Le giornate FAI puntano i riflettori sull’inestimabile patrimonio monumentale ed ambientale Italiano, offrendo al grande pubblico la possibilità di fruirne gratuitamente ed in modo consapevole – dichiara la professoressa Greco - svolgono una importantissima funzione educativa per le nuove generazioni, educandole alla valorizzazione, alla tutela ed al RECUPERO del Nostro Patrimonio”.

Nelle due giornate di apertura delle Giornate FAI di marzo 2013 villa San Cataldo aveva registrato la presenza di ben 4.200 visitatori , guidati egregiamente dagli “apprendisti Ciceroni”, alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Bagheria, guidati e preparati da docenti volontari.