Al via la gara per la sistemazione dei marciapiedi di piazza Traina presso la scuola Emanuela Loi

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Comunicati

Sono on line sul sito del Comune, all'albo pretorio, i documenti di gara, per un affidamento diretto, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione di piazza Traina, e la zona dei marciapiedi del parcheggio antistante la scuola Emanuela Loi. L'apertura delle offerte a ribasso sull'importo pari a complessivi  59.273,95 euro oltre gli oneri per la sicurezza che portano il costo dell'appalto a complessivi  60.021,36 euro, cui sono state invitate 5 ditte, si terrà il 10 maggio, alle ore 10:00-.
Responsabile unico del progetto il geometra Onofrio Lisuzzo (Tel. 091943807 - E-mail: o.lisuzzo@comune.bagheria.pa.it)
L'area del parcheggio antistante la scuola elementare E. Loi, si estende per una superficie di circa 1490 mq e comprende le aree adibite alla sosta dei veicoli, marciapiedi e aiuole. Attualmente i marciapiedi versano in uno stato di considerevole degrado dovuto alla vetustà e anche all’azione disgregante delle radici degli alberi ad alto fusto presenti nelle aiuole del parcheggio, anche l’’asfalto si presenta in condizioni di notevole degrado.
L'amministrazione comunale, anche su segnalazione dei cittadini, ha verificato che questa situazione rende difficoltosa, e a tratti anche pericolosa, la fruizione del parcheggio e dei marciapiedi sia per gli automobilisti ma soprattutto per i pedoni. Per questo ha disposto che si intervenisse anche perché nei marciapiedi che circondano ed attraversano il parcheggio non sono presenti scivoli per i diversamente abili rendendo problematico l’accesso alla scuola E. Loi ai soggetti più fragili.
La soluzione progettuale prevista consiste nel rifacimento del manto stradale, delle cunette e dei marciapiedi danneggiati. E’ stato previsto inoltre l’ampliamento delle aiuole in cui sono presenti gli alberi che hanno prodotto maggiori danni in modo da garantire una più ampia superficie radicale per eliminare il problema, tale soluzione è stata proposta dall’agronomo incaricato Emanuele Lipari. Il progetto prevede inoltre l’ampliamento del marciapiede centrale, per una agevole fruizione dello stesso e lo spostamento, con ricollocazione, dei pali di illuminazione in aree più idonee in modo da non arrecare intralcio ai pedoni. Nell’ottica del miglioramento della permeabilità dei suoli e dell’estetica l’asfalto del manto stradale, nei luoghi di sosta degli autoveicoli, verrà anche rimosso e sostituito con un grigliato erboso autobloccante.
All'albo pretorio sono stati pubblicati il disciplinare di gara, il modello di istanza e dichiarazione requisiti di partecipazione, il modello DGUE, il patto di Integrità, il protocollo di legalità ed il progetto dei lavori da eseguire.
i lavori dovranno essere eseguiti in circa 60 giorni dal verbale di consegna.