Al via il Bando per la Zona Franca Urbana di Bagheria

Pubblicato il 5 febbraio 2014 • Comunicati

Con decreto direttoriale 23 gennaio 2014 è stato adottato il Bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Siciliana di cui al Decreto interministeriale del 10 aprile 2013. (www.sviluppoeconomico.gov.it)

L’intervento, per il quale sono disponibili circa 182 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive in favore di imprese di micro e piccola dimensione localizzate nelle Zone Franche Urbane di 17 Comuni siciliani, tra cui Bagheria.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e fino alle ore 12: del 23 maggio 2014, esclusivamente tramite la procedura telematica accessibile sul sito internet https://agevolazionidgiai.invitalia.it.

Si evidenzia che la procedura non è a sportello e quindi l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate fino all’ultimo giorno.

Per registrarsi al sistema informativo occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC) ai sensi dell'art 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5 del decreto-legge n. 79 del 2012.

L’indirizzo PEC come risulta presso il Registro delle Imprese, sarà utilizzato in fase di registrazione dell’impresa per la trasmissione delle credenziali informatiche per l’accesso al sistema.

Attualmente il sistema consente l'accesso alle agevolazioni da parte delle micro e piccole imprese ubicate nelle Zone Franche Urbane del territorio dei Comuni della provincia di Carbonia-Iglesias.

Nelle prossime settimane il sistema consentirà l'accesso alle imprese delle Regioni Convergenza nelle quali sono ubicate le altre Zone Franche Urbane.

Ricordiamo che la Zona Franca Urbana di Bagheria che ha ottenuto un finanziamento pari a 12.819.742 euro da dividere nel 70% per le micro e piccole imprese e il 30% per la riqualificazione urbana, in accordo con i partner.

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono aree infra-comunali di dimensione minima prestabilita dove si concentrano programmi di defiscalizzazione per la creazione di piccole e micro imprese. Obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse. Le agevolazioni fiscali e previdenziali previste dalle ZFU servono a rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale nelle piccole imprese di nuova costituzione. Tali agevolazioni, della durata di 5 anni, consistono in: esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall'IRAP, esenzione dall'IMU, esonero dal versamento dei contributi previdenziali, ed è previsto anche il sostegno ad imprese già operanti nelle medesime aree.

La zona franca urbana di Bagheria comprende il centro storico con le piazze Madrice, Anime Sante, Sepolcro, Stazione, Butera; gli assi storici: Corso Umberto, Corso Butera, via Palagonia, via Consolare; le ville: Palazzo Branciforti, Villa Palagonia, Villa Valguarnera, Villa Cutò, Villa San Cataldo, Villa Rosa, Villa Trabia, Villa Rammacca, Villa Sant’Isidoro, La Certosa; Aspra e tutta la costa e Monte Catalano; le aree artigianali e quella industriale di Quattro Finaite; le aree degradate di Contrada Monaco, Incorvino, Consona e Amalfitano; le aree agricole della piana verso Ficarazzi fino all’Eleuterio).

La città di Bagheria, con il punteggio complessivo di 17 punti, dopo i 18 di Palermo Brancaccio, risultò, grazie al lavoro dei progettisti del CESVIT e del Comune di Bagheria, al secondo posto nella graduatoria finale delle proposte progettuali ammissibili ai finanziamenti del fondo istituito per favorire l'integrazione sociale e culturale delle popolazioni residenti nelle Zone Franche Urbane, e destinata al finanziamento di incentivi e agevolazioni fiscali e previdenziali a favore delle nuove attività economiche dalle piccole e micro-imprese nelle ZFU.

Bagheria, 24/01/2014

Roberto Lo Meo, Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.