Al teatro Butera l'8 ottobre si presenta Gli amici di Moïse -cento e più storie di ebrei di Sicilia di Alessandro Hoffman

Pubblicato il 5 ottobre 2021 • Comunicati

Organizzato dall'ANPI di Bagheria con la collaborazione di Bocs, della Scuola popolare di Bagheria,  di Amnesty international Sicilia, ed il patrocinio del Comune di Bagheria venerdì 8 ottobre, alle ore 17,30 si presenta il libro di Alessandro Hoffman "Gli amici di Moïse -cento e più storie di ebrei di Sicilia" edito da Edizioni d'arte Kalòs. 
Alla presentazioni prenderanno parte per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla Cultura Daniele Vella che supporta l'evento per conto dell'amministrazione comunale. Modererà l'incontro padre Francesco Maria Stabile, interverranno oltre all'autore il professor Domenico Aiello di ANPI Bagheria e la dottoressa Rosa Guida di Amnesty international Sicilia. 
Il volume racconta degli ebrei di Sicilia, che tra il 1938 e il 1945, erano alcune centinaia, in gran parte residenti o dimoranti nell'isola. Tutti - italiani e stranieri - sono stati perseguitati e hanno visto negati i loro diritti fondamentali, compresi quello al lavoro e allo studio. Molti hanno perso anche la libertà personale: di caso in caso, ci troviamo di fronte ad arresto, concentramento, internamento, precettazione, deportazione; tra questi, c'è chi è stato liberato, chi si è salvato e chi è stato ucciso.  Di oltre cento di loro si sono cercate le tracce e si è tentato di ricostruirne la storia, senza dimenticare alcuni Grandi Vecchi e i Giusti di Sicilia. Frutto di lunghe ricerche e racconti privati, queste pagine diventano una raccolta di vite, una preghiera di civiltà ed una testimonianza.

mm
ufficio stampa