ABLA FEST 2022 la festa del Geosito Arco Azzurro 22 - 23 - 24 luglio 2022.

Pubblicato il 12 luglio 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.

Torna ABLA, la festa del Geosito Arco Azzurro giunta alla terza edizione. Tre giorni di incontri, promozione del territorio e mostre nei giorni del weekend 22-23-24 luglio 2022. Ampio spazio sarà dato a proiezioni di cortometraggi, concerti e spettacoli teatrali.

Organizzato dall’Associazione Natura e Cultura – che gestisce il Geosito – con il patrocinio dell’Arci e del Comune di Bagheria.
Insieme a Natura e Cultura, partecipa ad Abla Fest un cartello di associazioni e comitati che collaborano sin dalla prima edizione (del 2019):
Lipu, Ecomuseo Baaria, Casa Teatro, Centro Artistico Musicale, Consulta Giovanile Bagherese; per la terza edizione del Festival, entrano nella rete interassociativa, l'associazione Next e il Comitato promotore dell'Area Marina protetta di Capo Zafferano.

In prima serata le proiezioni di cortometraggi e a seguire gli spettacoli teatrali e/o musicali.

Anche quest'anno la direzione musicale è affidata al Maestro Francesco Incandela del CAM - Centro Artistico Musicale. Ogni sera, dalle 20.00, inizia l'intrattenimento.

Venerdi 22 ore 21.00 la proiezione del corto CUNTAMI (storie di canto magico) di Giovanna Taviani – a seguire (ore 22.30) il nuovo progetto musicale di Gianni Gebbia BHAKTI

Gianni Gebbia: sax soprano, elettronica
Riccardo Gerbino: tabla

Un incontro tra il sassofonista di fama internazionale Gianni Gebbia ed il tablista Riccardo Gerbino cultore di musica indiana ed attivo percussionista sulla scena world. Un caleidoscopio di musica devozionale tra ambient, raga, minimalismo e sperimentazione. Bhakti significa ‘devozione’ in sanscrito e si usa, tra l’altro, per indicare una forma di yoga basata sulla dedizione e l’invocazione dei mantra.

Sabato 23 ore 21.00 lo spettacolo teatrale “NOI”, “Dialogo buffo tra donne” con Rosamaria Spena ed Enrica Volponi Spena, a seguire (ore 23.00) “Suoni Mediterranei”, performance strumentale ed elettronica a cura del CAM - Centro Artistico Musicale in cui si alterneranno alcuni DJ mescolando ritmiche e suoni del Mediterraneo.

Domenica 24 ore 21.00 la proiezione di corti animati di Nico Bonomolo, sarà l'occasione per vedere l'opera completa del regista di cortometraggi animati fresco di riconoscimento ai David di Donatello 2022, a seguire il quartetto jazz

Alessio Costagliola Quartet

Una serata all’insegna del Gypsy Jazz all'Arco Azzurro

Il gruppo creato da Alessio Costagliola è composto da quattro musicisti provenienti da esperienze musicali differenti ma accomunati dalla passione per lo swing, in particolare il Gypsy jazz. L’ensemble si ispira alla tradizione musicale di Django Reinhardt e ripercorrerà alcuni dei suoi brani più celebri, garantendo l’impronta e l’atmosfera degli anni '30.

La formazione è composta da:

Alessio Costagliola (chitarra manouche)

Davide Rizzuto (violino)

Gero Pitanza (chitarra manouche)

Giovanni Villafranca (contrabbasso)

Sarà permanente una mostra sull’area SIC di Mongerbino, Monte Catalfano e Capo Zafferano (ieri e oggi) e un cluster dell'associazione Next per promuovere i LUOGHI del CUORE FAI e raccogliere firme a sostegno; quest'anno, infatti, viene inserito uno dei tratti costieri più suggestivi del comprensorio: Cala dell'Osta (le cosiddette “Tre piscine”).

Saranno presenti i nostri partners di prodotti tipici: U Barunieddu – Lenticchia – Azienda ittica Balistreri del Museo dell'Acciuga. Inoltre, quest'anno, avremo come special partner il consorzio LUPPOLO MADE IN ITALY con tanta birra da farci degustare!

Vi aspettiamo, tutte le sere del weekend tra il 22 e il 24 luglio dalle ore 20.00 in poi, al Geosito Arco Azzurro – Litoranea Mongerbino – S.p.23 – Bagheria