A villa Butera presentazione del libro: “Il vissuto della chiesa a Bagheria”.

Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato il 13 dicembre 2023 alle ore 17:30, presso il teatro di villa Butera, il volume di Gino Lo Galbo, Enzo Buttitta e Salvatore Aiello dal titolo: “Il vissuto della chiesa a Bagheria” dalla Bagaria dei Branciforti alle soglie del 2000. Personaggi, fatti, vita sacramentale e devozionale, associazioni, e congregazioni nel lungo cammino di tre secoli: 700, 800 e 900.

Alla presentazione, coordinata da Pino Grasso diacono e giornalista, sarà presente per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli. Interverranno Padre Francesco Stabile storico della chiesa, Nino Morreale storico, Salvatore Brancato insegnante ITET e storico.
L'evento, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, è stato realizzato con la collaborazione della consigliera comunale Antonella Insinga e della consulente alla cultura Elisa Sciortino.

Sinossi.

Si tratta di un libro che ripercorre il vissuto della chiesa attraverso varie esperienze abbiamo voluto ripercorrere i momenti più importanti del rapporto tra la chiesa e la società civile
È un libro corale che coinvolge moltissimi personaggi storici e non
Dalla cui esperienza nasce una coscienza sempre più attenta agli avvenimenti che contraddistinguono la nostra società bagherese
Lavoro cominciato circa 3 anni fa.