A Villa Butera presentazione del libro “Essere insegnante un percorso di riflessione” di Cristina Speciale
Pubblicato il 11 ottobre 2023 • Comunicati , Cultura
“Essere insegnante un percorso di riflessione” è il titolo del libro di Cristina Speciale che sarà presentato venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 17:00 presso la sala Borremans di villa Butera.
Alla presentazione saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l'assessore alla comunicazione Giusy Chiello. Interverranno Maria Grazia Pipitone vice presidente LLL 4Eu, Marilena Anello dirigente scolastico del liceo Linguistico scientifico N. Palmeri di Termini Imerese, Pina Amalfitano docente della scuola Ciro Scianna Bagheria, Enza Ventimiglia docente della scuola Cirrincione Bagheria, Giulia Isgrò dirigente scolastico della direzione didattica Don Milani diTerrasini e l'autrice del libro Cristina Speciale.
Modera Chiara Audia presidente della ONG lll 4 Eu. Previsti interventi musicali a cura di Fabio Nicosia.
A chi può interessare la ricerca di senso in un'epoca come quella che stiamo vivendo? A chi può interessare la ricerca del senso dell'essere insegnante? Sono le domande che si pone l'autrice del volume che invece da maestra e formatrice ritiene che questi temi dovrebbero interessare a tutte le persone che abitano e che gravitano intorno al meraviglioso mondo della scuola e della formazione. Riflettere è <<ritornare a pensare sopra" un'esperienza, "conversare con una situazione" ma mi piace intendere la riflessione anche come la capacità di guardarsi in uno specchio costituito di volta in volta dagli alunni, dai tirocinanti, dai colleghi - scrive l'autrice nella quarta di copertina - e cogliere tutti quei riflessi che lo specchio rimanda per diventare persone e professionisti sempre più validi e consapevoli>>.
mm
ufifcio stampa