A Bagheria nascerà il museo della scienza e della terra. Successo per la mostra minerologica "I segreti della terra"

Pubblicato il 2 maggio 2023 • Comunicati

Bagheria avrà il museo della Scienza e della Terra, lo ha annunciato il sindaco Filippo Maria Tripoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione ed inaugurazione della mostra mineralogia dal titolo "I segreti della terra" che si è svolta lo scorso 28 aprile a villa Cattolica.
La mostra, curata dal ricercatore Vladimiro Mauro e dal direttore artistico Pippo Balistreri con il patrocinio del comune di Bagheria, è stata allestita nella gipsoteca di villa Cattolica e vede l'esposizione di 300 preziose pietre naturali delle 20 mila possedute nella collezione di Mauro.

Il sindaco Tripoli ha annunciato che l'amministrazione comunale ha individuato un immobile, che si trova a Cava Consona, che potrà ospitare il museo della Scienza e della Terra che, grazie alla caparbietà di Vladimiro Mauro, per anni ha cercato di realizzare un sogno e creare quello che a Bagheria potrà essere un museo unico nel suo genere in tutta la Sicilia. Non sono ancora noti i tempi per l'iter burocratico ma si vogliono gettare le basi per rendere possibile il sogno.
<<Grazie alla tenacia di uomo caparbio come Vladimiro - ha detto il primo cittadino di Tripoli - oggi riusciamo ad individuare un immobile a Cava Consona, che potrà essere un'ideale luogo per ospitare il museo della Scienza e della Terra, una cava dismessa che grazie a questo progetto potrà tornare ad essere fruibile non solo per i cittadini di Bagheria ma per chiunque voglia ammirare la bellezza di questo straordinario patrimonio naturalistico>>.
intanto la mostra ha già registrato un grande sucesso nel primo giorno di inaugurazione, dove erano presenti oltre al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli accompagnato da diversi assessori della Giunta, anche
Mario Tozzi, noto ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, Francesco Scarpinato assessore regionale ai Beni Culturali, Domenico Targia, direttore del parco archeologico Himera Solunto e Jato, Filippo Cappotto,vice presidente del consiglio nazionale dei Geologi, Mauro Corrao, presidente regionale dei geologi, Maurizio Sardina presidente della Proloco Aspra, Emanuele Doria docente dell'istituto scolastico D’Alessandro di Bagheria, ed Attilio Sulli, direttore del dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell'università di Palermo .
La mostra potrà essere visitata gratuitamente nei giorni di apertura di villa Cattolica tutti i giorni, escluso il lunedì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 (ultimo ingresso) sino al 21 maggio 2023.
Sul sito del Comune la registrazione integrale della conferenza e la foto gallery.

Le foto dei minerali in questo video