Abbandono animali: l'appello dell'assessore al benessere degli animali, Giuseppe Tripoli
Pubblicato il 16 luglio 2024 • Comunicati
Con l'arrivo dell'estate il numero di abbandoni di animali cresce. «Non abbandonate i cani prima di andare in vacanza>> questo l'appello dell'assessore al Benessere degli animali Giuseppe Tripoli alla cittadinanza contro gli abbandoni estivi degli amici a quattro zampe.
Un animale abbandonato ha una vita molto difficile. Nella maggioranza dei casi, nel cercare di tornare a casa viene investito e ferito dalle automobili o girovaga senza meta fino allo sfinimento e poi alla morte.
Tripoli ricorda alla cittadinanza che l'abbandono di un animale non è solo un gesto di inciviltà, ma è anche un reato sanzionato dal Codice Penale e che accogliere in casa un animale è un gesto che deve essere fatto con consapevolezza, una scelta che non va mai in vacanza, poiché un animale fa parte della famiglia che lo ha accolto, anche quando si fanno le valigie per andare in villeggiatura.
L'assessorato al benessere degli animali, di seguito, fornisce alcuni suggerimenti per scongiurare gli abbandoni che in estate si intensificano:
Organizza la tua vacanza a 6 zampe
Una vacanza insieme al tuo animale sarà unica ed entusiasmante. Certo si tratta di un viaggio da programmare con maggior cura e che dovrà rispettare qualche regola in più.
E se sei testimone di un abbandono, denuncia!
Se vedi qualcuno che sta abbandonando un animale, denuncialo, non essere complice! È molto utile raccogliere i dati per aiutare le Forze dell’ordine a identificare il responsabile di questo atroce reato.
Ecco cosa devi fare sei sei testimone di un episodio di abbandono:
prendi il numero di targa dell’automobile segna l’indirizzo del luogo dove è stato abbandonato l’animale, la data e l’ora in cui è successo fai un video o una fotografia con il tuo smartphone chiedi ad altri presenti di testimoniare per quanto ti è possibile, metti in sicurezza l’animale rivolgiti alle Forze dell’ordine e fai denuncia.
ufficio stampa