A Bagheria il 21 marzo la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia a cura di LLL4EU, Consulta Giovanile di Bagheria e Comune di Bagheria
Pubblicato il 15 marzo 2024 • Comunicati
L'amministrazione comunale, con il supporto degli assessorati alla Comunicazione e Pubblica Istruzione, guidati rispettivamente dalle assessore Giusy Chiello e Provvidenza Tripol, patrocina la marcia in occasione della XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia.
Di seguito pubblichiamo il messaggio dei promotori che organizzano la manifestazione in collaborazione con il Comune di Bagheria.
Il 21 marzo è la; ogni anno “Libera associazione, nomi e numeri contro le mafie” promuove manifestazioni su scala nazionale.
L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano.
Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”
Avere coscienza di cosa sia il fenomeno mafia riteniamo sia il primo e fondamentale passaggio per contrastare realmente il dilagare di queste organizzazioni. Risulta essere ancora più utile che tale contrasto parta dalla scuola, prima frontiera dello scontro con il radicamento nei territori di queste organizzazioni.
Per questo motivo, come Organizzazione no profit LLL4EU e come Consulta Giovanile di Bagheria, abbiamo ritenuto fondamentale aderire all’iniziativa promossa da Libera anche quest’anno, attraverso un percorso ad hoc per la nostra Bagheria
Felici dell’adesione di numerose scuole del nostro territorio e del patrocinio del Comune di Bagheria, invitiamo l’intera cittadinanza bagherese, e non solo, a partecipare con forza alla manifestazione che si terrà la mattina di giovedì 21 marzo.
Il percorso partirà da prolungamento via Dante e si snoderà attraverso Via Dante,Corso Butera,Corso Umberto fino ad arrivare a Piazza Vittime della Mafia, in pieno centro storico.
Valerio Tartamella,presidente Consulta Giovanile di Bagheria