Fuori cornice: la Street art è riqualificazione urbana. Quinto murale per le strade di Bagheria
Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Comunicati
Quinta zona per il progetto Fuori Cornice. Prende il via la realizzazione del murale a cura degli artisti Filippo Calvaruso e Claudia Clemente in una zona di via Mattarella.
Il progetto ideato e diretto dall’architetto Cettina Castelli è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Bagheria che si da subito ha sposato la proposta.
Il murale sviluppa uno dei temi del progetto "Fuori Cornice" che riguarda la storia ed i personaggi del '700 di Bagheria.
<<Domina Bacharia, un omaggio a questa città immaginata dagli artisti, come una Donna forte e coraggiosa ed al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace. La porta del vento porta pace e Zuma, appunto pace in arabo>> - spiegano gli organizzatori - <<infatti tra gli sponsor di questa iniziativa vi è la ditta Profumi Zuma di Palermo>>.
<<E' un progetto che apprezziamo e che abbiamo appoggiato sin dagli albori – dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli – ringrazio l'architetto Castelli, gli artisti ed anche gli sponsor che permettono di realizzare quest'oper senza alcun contributo pubblico>>.
<<Da oggi gli artisti sono al lavoro>> – raccolta il direttore artistico dell’iniziativa Cettina Castelli – <<anche questo progetto ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza ed è sorprendente come il prospetto sia stato messo a disposizione del condominio i cui proprietari risultano entusiasti dell’iniziativa. Questa iniziativa è sponsorizzata da un’impresa presente nel mercato internazionale con il famoso profumo Zagara Zuma e anche da imprese che hanno fornito il ponteggio come la ditta Ducato Costruzioni e la Pubbli Gioda di Barcelletti Giovanni che fornisce assistenza tecnica agli artisti e ancora Ard Raccanello che desidero ringraziare insieme a all'amministratore del Condominio Giuseppe Martorana.>>
La consegna della parete è avvenuta alla presenza dell’assessore alla Comunicazione Giusy Chiello in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Domani, mercoledì 20 dicembre alle ore 12:00, in sala Borremans, l’iniziativa sarà presentata alla stampa, alla presenza degli sponsor, svelando il contenuto dell’opera
Ufficio stampa