Sabato 30 Settembre a Bagheria - Aspra "Una Barca di Solidarietà" manifestazione benefica tra cultura, arte e intrattenimento

Pubblicato il 28 settembre 2023 • Comunicati , Spettacolo

Sabato 30 Settembre, dalle ore 18.00, "Una Barca di Solidarietà", manifestazione benefica tra cultura, arte e intrattenimento, si tiene al “Museo dell'acciuga e delle arti marinare” dei fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri di Aspra, il
borgo alle porte di Palermo, promossa dalla sede cittadina di Unipromos, ente di terzo settore che promuove iniziative culturali e sociali in tutta Italia.
La manifestazione che è organizzata da Rossella Scannavino e Diana Sapienza di Unipromos, e gode del patrocinio del Comune di Bagheria con la collaborazione dell'assessorato alle Politiche sociali guidato da Francesco Gurrado, mira a sensibilizzare il pubblico nei confronti dei senzatetto del comprensorio, categoria spessoinvisibile e dimenticata.

Sin dal momento dell'inaugurazione, nel pomeriggio, chiunque potrà dare un aiuto concreto contribuendo a riempire la “barca della solidarietà”, un’imbarcazione nella quale sarà possibile lasciare alimentari di prima necessità che, nei giorni successivi, verranno distribuiti dai volontari dell'associazione Triscele (c’è bisogno di pasta, riso, biscotti, acqua, zucchero, barattoli di salsa e scatole di pelati, legumi, tonno...).
Dalle 18.00 in poi si potrà visitare la mostra, allestita dagli artisti Francesco Maglio, Tommaso Provenzano e Giuseppe Sicula, che è dedicata ad dei uno dei simboli della Sicilia nel mondo: il carretto. Si continuerà parlando sempre di carretto con esperti del settore che dialogheranno sull'argomento.
A tal proposito sarà presente: Domenico Targia, l'attuale direttore dei Parchi archeologici di Himera e Solunto; Rossella Scannavino, musicologa ed esperta di canti alla carrettiera; Nino Buttitta, ristoratore con la passione per il carretto che lo scorso anno ha compiuto il viaggio in carretto da Bagheria ad Assisi ed in rappresentanza del Comune l'assessore Gurrado che ha riconosciuto la valenza sociale di questa importante iniziativa.

Alle 20, degustazioni offerte da alcune aziende del territorio sensibili al tema della sostenibilità sociale, che hanno voluto fornire il loro apporto.
Alle ore 21 si svolgerà lo spettacolo “Danger Show” dell'illusionista Christian Carapezza e della danzatrice Deborah Serina.
La serata sarà presentata da Irene Maiullari, giovanissima attrice bagherese.

La Barca della Solidarietà è parte di un’iniziativa più ampia di Unipromos di Palermo, La speranza nel futuro 2023, che propone un calendario di iniziative culturali in diversi luoghi della città, rivolti a adulti e famiglie, per sostenere l’idea di una socialità diffusa nei quartieri.
Gli artisti coinvolti sono:
- Francesco Maglio realizza opere scolpite nel legno. La particolarità di questo artista sta nel fatto che ricava i suoi soggetti da pezzi di legno logorati che il mare restituisce. Con la sua maestria ottiene delle opere di gran pregio che sono state molto apprezzate anche in Cina, dove l'artista ha esposto nel 2019, in occasione del “IV Festival marittimo internazionale della via della seta”. Nella mostra esporrà parti di carretto magistralmente intagliate.
- Tommaso Provenzano, pittore, ha introiettato il meglio della pittura dei carretti, rivisitato con una sensibilità moderna.
Qualche anno fa ha iniziato a collaborare con “Dolce & Gabbana”, i quali avevano intravisto la possibilità di utilizzare la caratteristica pittura del carretto siciliano su prodotti d'oggi ai fini di una loro maggiore valorizzazione. Tommaso ha
rappresentato l'Italia alla “Fiera internazionale di arti popolari” presso il Museo di Quanzhou (Cina).
- Giuseppe Sicula è un artista poliedrico che mescola vari materiali alla ricerca di resine nuove ma con un occhio che guarda al passato, riproducendo pezzi che ricordano i carretti in una veste del tutto originale.
- Christian Carapezza è un'artista di fama nazionale che vanta la presenza in diverse trasmissioni televisive come: “La vita in diretta”, “Italia' got talent”, “I fatti vostri”, “Pomeriggio 5”.