Salta al contenuto principale

Festa di San Giuseppe 2025. Sabato 27 settembre, una giornata di eventi e la finale del premio: "Premio Città di Bagheria"

Pubblicato il 26 settembre 2025 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

La città di Bagheria si prepara a vivere una nuova giornata ricca di appuntamenti in occasione della Festa di San Giuseppe. Sabato 27 settembre, il programma prevede una serie di eventi che spaziano dallo sport alla cultura, fino alla musica, coinvolgendo diverse zone della città.

Mattinata all'insegna della solidarietà: dalle ore 8:00 alle 13:00, sarà allestita un'autoemoteca di fronte a villa Butera, in corso Butera, per una raccolta di sangue e uno screening della Talassemia. L'iniziativa, promossa con lo slogan "Un gesto che vale doppio: aiuti gli altri e proteggi te stesso", sottolinea l'importanza di un gesto semplice ma vitale, che contribuisce a salvare vite e al tempo stesso offre un'opportunità di prevenzione personale.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, a villa Cattolica, si terrà un momento di riconoscimento del merito: si svolgerà la terza edizione del premio "San Giuseppe Lavoratore". Il premio ha l'obiettivo di celebrare il Santo Patrono e di riconoscere l'impegno di quelle personalità che si sono distinte nel territorio siciliano, e in particolare a Bagheria. Il riconoscimento viene conferito a chi ha mostrato dedizione e passione in vari campi e si è distinto anche fuori città spaziando dalle scienze alla cultura, dall'arte all'artigianato, dal giornalismo allo sport, promuovendo così il rilancio culturale e scientifico della Città.

il sabato sera finisce in musica: La giornata culminerà in piazza Madrice con ls finale del "Premio Città di Bagheria". A partire dalle ore 21:00, il pubblico potrà assistere alla serata finale del concorso canoro, un evento curato da Pippo Balistreri che darà spazio ai talenti musicali del territorio e animerà la piazza con un'atmosfera di festa e spettacolo. i 25 finalisti verranno giudicati dalla commissione presiduta dal maestro, direttore d'orchestra, Beppe Vessicchio, la cantante Giuliana Di Liberto, il musicista Antonio Zarcone. Il pubblico potrà divertirsi grazie anche alle risate con il cabarettista Manlio Dovì. 
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Bagheria, Fondazione Federico II e ARS Assemblea Regionale Siciliana ed ha contato sul supporto di Flott e Duca di Salaparuta e dell'agenzia viaggi Ciupi Travel che ha offerto un buono per contribuire ad una vacanza per il primo classificato al premio.

Marina Mancini
ufficio stampa