Bagheria si preparata alla stagione dei concerti e alla festa di San Giuseppe e partecipa all'avviso pubblico per la concessione di contributi “Estate in Provincia 2023”.
Pubblicato il 10 luglio 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo , Turismo
L'amministrazione comunale si prepara all'organizzazione della festa del Santo Patrono di Bagheria, San Giuseppe, partecipando ad un avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno
dei comuni della dell’area metropolitana di Palermo per attività ed iniziative di promozione in ambito culturale, turistico e sportivo nel territorio della Città Metropolitana di Palermo Estate in Provincia 2023.
Il Comune inoltre patrocina anche due grandi eventi musicali: la Stagione concertistica Città di Bagheria 2023 ed i “Concerti a Bagheria Estate 2023" di Gomad Concerti.
Con la delibera di giunta n. 140 del 4 luglio 2023, è stato approvato il progetto per la partecipazione all'avviso pubblico per la concessione di contributi: “Estate in Provincia 2023”, emanato dalla città metropolitana di Palermo.
L'amministrazione comunale partecipa a tale avviso con un progetto relativo ai tradizionali festeggiamenti del Santo Patrono di Bagheria San Giuseppe.
Il progetto presenta un quadro economico di spesa per un totale di 34.139,79 euro. Si attenderà la risposta della Provincia per verificare il contributo concesso.
Intanto l'amministrazione comunale ha concesso il patrocinio oneroso a due programmi di manifestazioni musicali.
Il primo, concesso con la delibera di giunta n. 143 del 7 luglio 2023, riguarda la stagione concertistica "Città di Bagheria" organizzata dall'associazione culturale Bequadro per la quale è stato concesso il patrocinio oneroso consistente nell'erogazione di servizi e nell' utilizzo di luoghi e beni comunali
Questo il programma delle prossime manifestazioni della stagione concertistica:
23 LUGLIO 2023 - ORE 19 villa Butera - Sala Borremans RECITAL PIANISTICO CLAUDIO GALLINA
5 AGOSTO 2023 - ORE 21 - Piazza Matrice (con posti a sedere) -
29 OTTOBRE 2023 - ORE 19 villa Butera - Sala Borremans CONCERTO DI MUSICA BAROCCA ORCHESTRA FLAUTI DI ENNA
26 NOVEMBRE 2023 ORE 19 Auditorium San Pietro CONCERTO ORCHESTRA A PLETTRO DEL CONSERVATORIO A. SCARLATTI DI PALERMO
26 DICEMBRE 2023 ORE 18 Museo Renato Guttuso di Villa Cattolica (piano nobile)
CONCERTO EVENTO PER IL COMPLEANO DI RENATO GUTTUSO (duo voce-pianoforte)
Il secondo programma di eventi è relativo alla rassegna di concerti estivi, stagione 2023, della Gomad Concerti, patrocinio consistente nell'erogazione di servizi e nell' utilizzo di luoghi e beni comunali e di 5 mila euro di contributo. economico. La delibera di Giunta che approva il patrocinio è la numero 148 del 7 luglio 2023.
Dopo il grande successo della stagione 2022, GoMad Concerti ripropone infatti, con il patrocinio del Comune di Bagheria, una nuova rassegna musicale estiva a Bagheria, “Concerti a Bagheria Estate 2023”, nei due luoghi che lo scorso anno hanno ospitato migliaia di persone, Il Piccolo Parco Urbano e Piazza Stazione.
Ecco il programma dei principali appuntamenti:
8 luglio Nomad Summer Fest festival di musica indipendente con tanti ospiti: Habibi Funk, Giovanni Truppi, Bombino, Eternal Love, Chris Obehi & afro vibes big band, Jerusa Barros 4th e Mereketen
15 luglio Teenage Dream Party: una vera e propria festa anni 2000 piena di karaoke a tema Disney, con le coreografie di High School Musical e i duetti di Camp Rock.
26 agosto (ore 21.00 – Piazza Stazione – Bagheria) “Stazione Sonora”, progetto culturale che prevede la realizzazione di uno spettacolo musicale gratuito che vedrà protagonisti Lello Analfino e gli Shakalab.
27 agosto presso il Piccolo Parco Urbano Noname Music Festival. Una giornata di festa all’insegna della buona musica con I Southside Records, It’s trap e MU€VELO ed un ospite di fama nazionale che verrà svelato a breve.
A curare le procedure amministrative dei tre programmi di manifestazioni la direzione Cultura diretta dal responsabile di E.Q. (elevata qualifica) il geometra Onofrio Lisuzzo.
<<La promozione e la salvaguardia dell'identità culturale con la promozione delle attività culturali e di spettacolo rappresentano un' occasione che un Comune non deve perdere - dice l'assessore allo Spettacolo Giusy Chiello che ha proposto le delibere citate alla Giunta - eventi, concerti, spettacoli, costituiscono anche fonte di patrimonio indotto al fine di sviluppare la naturale vocazione turistica dell'Ente. Auspichiamo una grande partecipazione a tutti gli eventi che andremo comunicando, in dettaglio evento per evento con specifici comunicati stampa>>.
MM
Ufficio stampa