L'artista Mirella Pipia dona una propria opera d'arte alla scuola di Aspra di via Scordato dell'istituto Bagheria IV Aspra. I ringraziamenti dell'amministrazione comunale

Pubblicato il 20 giugno 2023 • Comunicati , Scuola

L'amministrazione comunale desidera ringraziare l'artista ceramista Mirella Pipia per il dono concesso all'istituto compresivo statale Bagheria IV Aspra, plesso di via Scordato. Da ieri, 19 giugno 2023 sulla parete del plesso scolastico di Aspra si potrà ammirare il pannello decorato in ceramica dall’artista Mirella Pipia.

Si tratta di un pannello quadrato misura 2,60 m per 2,60 m, composto da ben 169 mattonelle in ceramica di 20 per 20 cm decorate a mano che raffigura una sirena, un essere femminile sinuoso che come in un sogno volteggia libera, affascinante e che da sempre, dal 1985, la Pipia raffigura ed è proprio uno dei segni identificativi della sua espressione artistica.

L'installazione è stata possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico Nicasio Sampognaro, in accordo con Consiglio d’Istituto, che ha accolto la proposta di donazione dell’artista. Alla cerimonia di scopertura dell'opera era presente l'assessore alla Pubblica Istruzione, Provvidenza Tripoli.

Erano inoltre presenti oltre all'artista  e al dirigente scolastico Sampognaro anche Giovanna Cirello, presidente del consiglio d'istituto ed i rappresentanti del Consiglio d’istituto e della scuola nonché i referenti e tutta la comunità scolastica del plesso.

Il dirigente scolastico nel corso dell'evento, in segno di riconoscenza, a nome dell'Istituto, ha consegnato una targa all'artista.

<<Desidero ringraziare Mirella Pipia che non è nuova a tali donazioni, che valorizzano gli edifici comunali ed in particolare le scuole, educando le nuove generazioni all'amore per l'arte, la cultura e il bello e promuovendo in questo modo il  nostro territorio che viene rappresentato attraverso la sua maestria>>  - dice l'assessore Provvidenza Tripoli.