Elezioni amministrative ed europee 8 e 9 giugno: istruzioni per il voto. Quando, dove, come si vota

Pubblicato il 17 maggio 2024 • Comunicati , Elettorale

L'8 ed il 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni europee per eleggere i membri del Parlamento dell'Unione Europea spettanti all'Italia, ed in Sicilia anche  le consultazioni elettorali per le elezioni dei Sindaci e dei Consigli di 37 Comuni, per il rinnovo delle cariche elettive.

Durante le operazioni di voto, che si svolgeranno sabato 08 GIUGNO 2024 dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e domenica 09 GIUGNO 2024 dalle ore 07,00 alle ore 23,00, ( D. L. 29 gennaio 2024 N. 7 convertito con modificazioni in L. 25 marzo 2024, n. 38) saranno pubblicate quattro rilevazioni sull'affluenza degli elettori al voto. I dati di affluenza alle urne saranno diffusi ai seguenti orari:

- sabato 08 GIUGNO 2024 alle ore 23,30;

- domenica 09 GIUGNO 2024 alle ore 12,30 - 19,30 - 23,30.

Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 10 giugno 2024 ( D. L. 29 gennaio 2024 N. 7 convertito con modificazioni in L. 25 marzo 2024, n. 38).

Se nella suddetta giornata di votazione nessun candidato a Sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al turno di ballottaggio che si terrà domenica 23 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7:00 alle 15:00 . Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione.

I dati provvisori, trasmessi dai 55 seggi elettorali saranno pubblicati in tempo reale sul sito web comunale a cura dell'ufficio stampa comunale.

CHI PUÒ VOTARE

Per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, il Sindaco e il Consiglio comunale, votano tutti i cittadini italiani maggiorenni, alla data del 08 giugno 2024, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bagheria.

Possono eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, e/o il Sindaco e il Consiglio comunale, anche i cittadini comunitari di altro Stato membro maggiorenni alla data del 08 giugno 2024, che sono iscritti nelle liste aggiunte per il Parlamento Europeo e per le Comunali del Comune di Bagheria.

COME SI VOTA PER LE EUROPEE

L’elettore, esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. L’elettore può inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome ed il cognome o solo il cognome, del candidato o dei candidati, a fianco della lista votata.

ATTENZIONE: Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

>>> Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle ELEZIONI EUROPEE dell’8 e 9 giugno 2024 

>>> A questi link potete leggere chi sono gli scrutatori sorteggiati

- ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

COME SI VOTA PER LE AMMINISTRATIVE: SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE

L’elettore, esprime il proprio voto:
- tracciando un segno solo sul nome del candidato Sindaco, in questo caso il voto vale soltanto per il candidato Sindaco;
- tracciando un segno su una lista, in questo caso il voto vale per la lista prescelta e per il candidato Sindaco ad essa collegato;
- l’elettore può inoltre esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a Consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere. Se l'elettore esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista (una femmina e un maschio), altrimenti la seconda preferenza sarà annullata in sede di scrutinio.
- l’elettore può votare per un candidato a Sindaco, tracciando un segno sul suo nome, e per una lista non collegata allo stesso, tracciando un segno anche su tale lista (questo tipo di voto si definisce “voto disgiunto”).

Si ricorda che il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco ad essa collegato, e non viceversa.

COSA SERVE PER VOTARE

Per poter esercitare il diritto di voto L’elettore deve presentarsi presso la sezione nella quale è iscritto  (la sezione è indicata sulla tessera elettorale) munito di tessera elettorale, carta di identità o documento di riconoscimento in corso di validità.

A questo proposito si invitano gli elettori a verificare fin da ora di essere in possesso della tessera elettorale e che la stessa contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso l'elettore abbia smarrito la tessera elettorale o siano esauriti gli spazi per la certificazione del voto, è possibile richiedere, dal 2 maggio 2024, anche per delega, il rilascio di una nuova tessera.

Dal 6 maggio 2024 l'ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali saranno aperti tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, mentre il 6 e 7 giugno 2024 gli uffici rimarranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Sabato 08 giugno 2024 l’orario di apertura sarà dalle ore 9,00 alle ore 23,00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

>>> Voto a domicilio

>>> Modulo richiesta voto a domicilio.

DOVE SI VOTA

L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.

Questo l'elenco delle sezione elettorali: 

Sezioni      Edificio scolastico                                                                       Ubicazione
DA 1 A 9        SCUOLA ELEMENTARE GIUSEPPE CIRINCIONE      VIA DIEGO D'AMICO
DA 10 A 13    SCUOLA MEDIA GIOSUÈ CARDUCCI                          VIA DIEGO D'AMICO
DA 14 A 17    SCUOLA MEDIA IGNAZIO BUTTITTA                           VIA FLAVIO GIOIA
DA 18 A 22    SCUOLA ELEMENTARE EMANUELA LOI                    VIA CLAUDIO TRAINA
DA 23 A 27    SCUOLA ELEMENTARE GIOACCHINO GUTTUSO     VIA LANZA
DA 28 A 32    SCUOLA ELEMENTARE LUIGI PIRANDELLO          VIA FILIPPO BUTTITTA
DA 33 A 42    SCUOLA ELEMENTARE G.PPE BAGNERA  PIAZZA LEONARDO DA VINCI
DA 43 A 45    SCUOLA ELEMENTARE DON PUGLISI                    VIA MAGGIORE TOSELLI
DA 46 A 50   SCUOLA ELEMENTARE GIOVANNI GIRGENTI          VIA GROTTE
DA 51 A 53   SCUOLA ELEMENTARE “ASPRA”          VIA ANDREA SCORDATO (ASPRA)
DA 54 A 55    SCUOLA MEDIA “ASPRA”                                           VIA COTOGNI (ASPRA)

Marina Mancini
Ufficio Stampa