Elezioni amministrative 2024: Nomina mandatario elettorale per raccolta fondi per il finanziamento della campagna elettorale.
Pubblicato il 16 maggio 2024 • Comunicati , Elettorale
E' stato pubblicato nella sezione dedicata alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024 il modello per la nomina del mandatario elettorale.
Come disposto dall’art. 13 della legge 6 luglio 2012, n. 96 dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni i candidati alla carica di sindaco o di consigliere comunale possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale.
Significative innovazione sono state introdotte dalla citata norma nel contesto della riduzione di contributi pubblici a partiti e movimenti politici prevedendo dei limiti massimi alle spese elettorali dei candidati e dei partiti per i Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti.
Sono esclusi i candidati che spendono meno di 2.500 euro avvalendosi unicamente di denaro proprio.
Il candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale deve dichiarare per iscritto, attraverso l'apposito modulo scaricabile dal sito web istituzionale, il nominativo del mandatario elettorale da loro designato al Collegio regionale di
garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello o, in mancanza, presso il Tribunale del capoluogo di regione.
Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato.
mm
ufficio stampa