Una nota dell'assessore Balisteri in risposta alla lettera aperta del presidente Lorenzini

Pubblicato il 12 novembre 2014 • Comunicati

L'assessore alla Cultura Rosanna Balisteri, letta la nota diramata dal presidente della circoscrizione di Aspra, Gerardo Lorenzini, ha ritenuto doveroso fornire una chiarificazione ai cittadini e rispondere al presidente cirocscrizionale, di seguito pubblichiamo la risposta:

"Mi stupisce la lettera aperta del presidente della Circoscrizione di Aspra, Gerardo Lorenzini che lamenta l’esclusione della frazione di Aspra dagli eventi della Settimana delle Culture.

Dico mi stupisce per diversi fattori: primo fra tutti perché ci eravamo sentiti telefonicamente e ne avevamo parlato.

Come è noto il programma della Settimana delle Culture è stato organizzato e proposto da alcune associazioni che hanno richiesto il supporto dell’assessorato comunale alla Cultura che mi onoro di coordinare. Le associazioni avevano espressamente richiesto di poter utilizzare come location villa Butera Branciforti e villa Aragona Cutò e, considerato che ci offrivano un pacchetto di eventi gratuitamente, ci è sembrato opportuno, potendolo fare, accontentarli nella scelta delle location.

Nonostante questo personalmente, con una delle organizzatrici, Sandy Di Natale, ci siamo recate a villa Sant’Isidoro, ad Aspra, che personalmente voglio considerare come luogo di congiunzione tra Bagheria e la frazione marinara, dove abbiamo incontrato il proprietario che ci ha fatto permesso un sopralluogo della villa per verificare la fattibilità di un evento pubblico.

La villa, che auspichiamo possa presto essere location per manifestazioni pubbliche grazie alla sinergia collaborazione tra proprietà e Comune, non è ancora pronta, per questioni di sicurezza, a gestire la presenza di un vasto pubblico, pertanto per la Settimana delle culture è stata momentaneamente scartata.

A questo si aggiunga anche che gli artisti Aspresi che hanno partecipato alla Settimana delle Culture sono stati liberi di scegliere le location palermitane dove si sono svolti diversi appuntamenti della Settimana.

Per questo dico che mi sorprende la lettera aperta del Presidente, perché telefonicamente avevo comunicato i motivi della scelta delle due sedi.

Non sottovalutiamo affatto Aspra! Basti pensare che siamo stati i primi da decenni a voler la discesa del Santo Patrono nella frazione e la manifestazione dei carretti si è svolta, quest’anno, ad Aspra e non a Bagheria!"

Rosanna Balistreri
Ass. alla Cultura