TASI: l’amministrazione dirama una nota informativa sul tributo

Pubblicato il 12 ottobre 2014 • Comunicati

Una nota informativa sulla TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) che fa parte dell’IUC (Imposta Unica Comunale) insieme ad IMU e TARI, è stata diramata e pubblicata sul sito web comunale per informare i cittadini, proprietarie e inquilini sugli obblighi di norma in materia.

Tra le informazioni più importanti cui il contribuente deve porre attenzione è che la TASI è in autoliquidazione, quindi al contribuente non verrà inviato nessun modello da parte degli Uffici Comunali ma sarà lo stesso utente che dovrà provvedere al calcolo e alla compilazione del modello F24, con mezzi propri o tramite terzi.

Come è noto la finalità del nuovo tributo, che a Bagheria è stato deliberato con le delibere commissariali n. 8 e 9 del 5 giugno 2014, si intende finanziare i cosiddetti servizi indivisibili erogati dal Comune (manutenzione delle strade, illuminazione pubblica , cura del verde pubblico,ecc….).

Nel documento vengono indicate le aliquote: per abitazione principale e relative pertinenze 2 per mille ; per altri fabbricati 2 per mille, per fabbricati produttivi di Cat. D/10 1 per mille. Per fabbricati produttivi di Cat. D (escluso D/10) 2 per mille, per aree edificabili 2 per mille, per fabbricati produttivi di Cat. D (escluso D/10) 2 per mille, per aree edificabili 2 per mille; la scadenza di pagamento: prima rata da versare entro il 16 ottobre 2014; seconda rata da versare entro il 16 dicembre 2014. (è possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione entro il 16 ottobre 2014)  i codici da utilizzare per il versamento, ed il codice catastale del Comune.

Sul sito del Comune di Bagheria sarà possibile a breve un link al quale accedere per effettuare il calcolo dell’imposta.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nota. Per ogni approfondimento è possibile contattare l’ufficio tributi: Sig.ra Gagliano Anna Laura telef. 091/943289 e-mail :al.gagliano@comune.bagheria.pa.it, o Sig.ra Zizzo Giovanna telef. 091/943296 e-mail :g.zizzo@ comune.bagheria.pa.it.

La nota è scaricabile dal sito web del Comune. >>> Scarica la nota

_______________________