Scelti i vincitori del premio “Addetto stampa dell'anno 2014” - Una menzione alla Marina militare per l'operazione Mare Nostrum

Pubblicato il 3 ottobre 2014 • Comunicati

Quattro competitivi, tre non competitivi e due menzioni, una delle quali all’Ufficio stampa della Marina militare per l’operazione Mare Nostrum.

 La giuria del premio “Addetto stampa dell’anno 2014”, organizzato dal Gruppo uffici stampa Sicilia, ha completato il suo lavoro definendo la lista dei giornalisti che riceveranno il riconoscimento nel corso dell’evento fissato per sabato prossimo (4 ottobre) a Bagheria.

 Nel corso della cerimonia di consegna, che si terrà a Villa Cattolica, sede del museo Renato Guttuso, a partire dalle 16, saranno resi noti i nomi dei vincitori delle tre sezioni competitive previste dal regolamento (Pubblica amministrazione, sanità e società partecipate; No profit; Privati), uno dei quali è stato votato anche come vincitore assoluto.

A consegnare i premi il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, il presidente del Consiglio Comunale Claudia Clemente, il vice-sindaco Domenico Mastrolembo Ventura e l'assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri. 

 Gli altri riconoscimenti sono andati a: Egle Palazzolo, premio alla carriera anche per i risvolti culturali del suo impegno professionale; Gaetano Perricone, premio iscritto Gus, per avere rilanciato a livello nazionale il ruolo del Gruppo siciliano; a Camillo Pantaleone, alla memoria per la “saggezza professionale” mostrata come addetto stampa dell'Assemblea regionale siciliana e come cronista.

 Le menzioni sono andate all'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina militare e all'ex Ufficio stampa della Presidenza della Regione siciliana. Al primo per la capacità di coniugare “aspetti umanitari e operativi” nel diffondere informazioni su “Mare Nostrum”; al secondo, oltre che per il lavoro svolto, per rimarcare il fatto che la Sicilia è l'unica regione italiana priva di un ufficio stampa.

 L'evento è stato organizzato con il patrocinio del comune di Bagheria, dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia e dell'Associazione siciliana della stampa ed è stato sponsorizzato da Unicredit.

 La consegna dei riconoscimenti sarà preceduta, a partire dalle ore 10, da un convegno, che si terrà a palazzo Butera Branciforti, dal titolo: “Il giornalista degli uffici stampa al servizio della trasparenza: diritti e doveri”, inserito tra i seminari formativi dell'Ordine per i giornalisti siciliani.

 

GUS SICILIA
Tel. 340.1857895
tel. 392.1034305

precedente comunicato

NELL’AMBITO DEL PREMIO UN CONVEGNO VALIDO PER LA FORMAZIONE DEI GIORNALISTI SULLA FIGURA DELL’ADDETTO STAMPA

 Sarà assegnato sabato 4 ottobre a Bagheria, nella sala Borremans di palazzo Butera, il premio “Addetto stampa dell'anno”, iniziativa lanciata dal Gruppo uffici stampa, articolazione dell'Associazione siciliana della stampa.

 La consegna dei riconoscimenti sarà il momento conclusivo di una giornata dedicata al tema degli uffici stampa, alla loro funzione nel rapporto tra istituzioni e cittadini, alla sostanziale mancata applicazione della legge 150 del 2000, agli aspetti contrattuali e deontologici legati alla figura dell'addetto stampa.

L'evento, sponsorizzato da Unicredit, ha ottenuto il patrocinio del comune di Bagheria, dell'Assostampa e dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, che lo ha inserito tra gli appuntamenti validi ai fini della formazione degli iscritti.

Titolo del convegno è: “Il giornalista degli uffici stampa al servizio della trasparenza: diritti e doveri”. I lavori, coordinati dal presidente del Gus Sicilia, Francesco Di Parenti, inizieranno alle 10 con i saluti del sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, del segretario dell'Assostampa, Alberto Cicero, del vice segretario dell Fnsi, Luigi Ronsisvalle, e di Vincenzo Tumminello, responsabile Settore pubblico di Unicredit.

A seguire le relazioni di Gino Falleri, presidente nazionale Gus, di Adriana Laudani, avvocato e docente di Teoria e tecnica della comunicazione pubblica, di Sergio Talamo, direttore Comunicazione e servizi di Formez, della giornalista Lucia Russo, del presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena, e del presidente della Fnsi, Giovanni Rossi.

La consegna dei premi avverrà a villa Cattolica, a partire dalle 16.

Il bando, pubblicato per due mesi, da fine giugno a fine agosto, prevede tre sezioni: pubblica amministrazione, sanità e società partecipate; no profit; privati. Sarà assegnato un premio ai vincitori di ciascuna sezione, tra i quali sarà scelto il vincitore assoluto. Previsti anche un premio alla carriera e uno ad un iscritto al Gus.

La giuria è composta da giornalisti: il presidente del Gus Sicilia; il vice, Marina Mancini; il tesoriere, Agata Di Giorgio; il direttore della Tgr Rai, Vincenzo Morgante; il consigliere nazionale dell'Ordine, Franco Nicastro; l'esperto in comunicazione e docente dell'università di Messina, Francesco Pira; l'esperto in new media, Roberto Puglisi.

 In allegato invito, locandina e brochure

GUS SICILIA

Tel. 340.1857895
tel. 392.1034305

Pec: gus_sicilia@pec.it