Regolamento "Question Time": finalmente uno strumento veloce e utile per le esigenze dei cittadini.
Pubblicato il 5 ottobre 2013 • Comunicati
La Prima Commissione - dichiara Il Presidente Maurizio Lo Galbo- alla quale ho l’onore di rappresentare, ha reputato opportuno istituire un nuovo strumento utile e funzionale quale quello del “Question Time”. Lo scopo come recita l’art. 1 del suddetto regolamento, è quello di essere più vicino alle esigenze dei cittadini, in modo di porre l’attenzione su argomenti di particolare importanza per consentire in tempo reale di acquisire informazioni, verificare gli impegni e conoscere le opinioni dell’Amministrazione in riferimento alle questioni poste dai Consiglieri.
L’interrogazione a risposta immediata consiste in una sola domanda, formulata in modo sintetico e chiaro, concernente un argomento connotato da particolare urgenza o attualità politica.
Tra le altre cose l’Amministrazione si impegna, ogni qualvolta viene convocato il Consiglio Comunale dedicato al “Question Time”, a pubblicare su un’apposita sezione del sito istituzionale il testo integrale di tutte le interrogazioni con le relative risposte.
L’esigenza – continua il Presidente Lo Galbo - del “Question Time” nasce dalla volontà di snellire i lavori d’aula, poichè ad oggi le interrogazioni che vengono poste all’Amministrazione giacciono per più di un anno all’ODG dei vari consigli comunali che si susseguono. Con questa nuova formula senza ulteriore aggravio di spesa per l’ente, si potranno finalmente dare delle risposte nell’arco di un massimo di 8 gg alla città e ai cittadini.
Inoltre, il Presidente Lo Galbo ringrazia gli uffici e la Prima Commissione composta da: Amari, Vella, Giammanco, Aiello, Maggiore F., Raspanti, Prestigiacomo D. e D’Agati che hanno permesso il lavoro svolto fino ad oggi, con senso di grande responsabilità.
I lavori della I commissione sono consultabile nel sito istituzionale del comune di Bagheria.