L’amministrazione dispone di bandire temporaneamente un servizio di raccolta rifiuti in specifiche zone della città

Pubblicato il 10 ottobre 2014 • Comunicati

Verrà affidato a terzi un servizio parziale di raccolta dei rifiuti. Con la delibera n. 44 del 7 ottobre 2014, a breve in pubblicazione all’albo pretorio on line del sito istituzionale, l’amministrazione comunale ha dato disposizione al dirigente del settore Lavori Pubblici, Laura Picciurro, di procedere alla selezione di una ditta per affidare, in maniera parziale, la raccolta dei rifiuti solidi urbani in specifiche zone.

Per gestire in maniera più efficiente ed efficace il servizio di raccolta dei rifiuti nelle zone in cui si registrano le maggiori criticità, come per esempio le vie Capitano Basile, F. Buttitta, Tangenziale Est, via del Convento, via Volga, la strada provinciale 16 e la 127, la via Battista Marino ed il vallone De Spuches, l’amministrazione bandirà, a breve, una gara, a procedura aperta, per ricercare una ditta che temporaneamente, e solo nelle zone indicate, eseguirà il servizio di raccolta dei rifiuti.

[caption id="attachment_7867" align="alignleft" width="300"]Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque[/caption]

Tutto ciò è possibile perché la gestione del servizio è stata assunta dai Comuni a seguito della situazione disastrosa del Coinres, il consorzio che si è occupato della gestione dei rifiuti in 21 comuni dell’ Ato PA 4, e considerato che il sindaco, in qualità di autorità di governo nel proprio territorio ed in materia di igiene e sanità pubblica, ha il potere di emanare ordinanze contingibili ed urgenti.

“Le principali cause delle criticità che gravano sulla raccolta dei rifiuti provocando gravi emergenze igieniche sono legate a carenza di personale con la qualifica di autista di mezzi pesanti, e di personale pienamente efficiente a svolgere le mansioni proprie della qualifica posseduta – spiega il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, criticità ampliate dalla grave carenza strutturale del servizio: assenza di automezzi ed attrezzature idonee in numero e qualità. Anche per questo motivo il Comune si è dovuto attivare, sin da subito, costituendo un ufficio comunale ad hoc per la gestione dell’emergenza rifiuti in città”.

Come è noto l’amministrazione comunale targata Cinque ha già espresso la volontà di recedere dall’adesione al consorzio Coinres, i i cui poteri di gestione del servizio sono cessati il 30 settembre 2013. Bagheria aveva istituito l’ARO, l’ambito di raccolta ottimale, approvato dall’assessorato regionale all’Energia e Servizi di Pubblica Utilità, e aveva inoltre deciso di affidare la gestione della raccolta e del trasporto dei rifiuti ad una società, una SPA, a partecipazione prevalentemente pubblica.

Il processo di costitutizione della Spa è ancora in corso e nelle more che ciò avvenga l’amministrazione ha deciso di affidare temporaneamente ad una ditta che verrà indivuata tramite gara il servizio di raccolta per ovviare alle emergenze, nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it