Eugenio Alessi, nuovo segretario generale di Bagheria, presentato oggi alla stampa: “Bagheria? Me ne sono innamorato”

Pubblicato il 11 settembre 2014 • Comunicati

“E’ una scelta di cambiamento, di discontinuità e di rottura rispetto al passato, ma anche una scelta di una professionalità di grande levatura” esordisce così il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, nel presentare il nuovo segretario comunale, nominato con determina sindacale n.13 del 9 settembre 2014, e presentato oggi alla stampa.

[caption id="attachment_9694" align="alignleft" width="212"]Eugenio Alessi Il nuovo segretario generale Eugenio Alessi[/caption]

Eugenio Alessi, classe 1960, laurea in Giurisprudenza, ha rivestito parecchi incarichi in diversi comuni, ultimo il comune di Caltanissetta dal quale proviene.

Dopo diverse esperienze in Nord Italia, è stato segretario generale nell’Isola nei comuni di Pietraperzia, Barrafranca, Canicattì ed Enna dove ha gestito, con successo, l’uscita dal dissesto finanziario dell’Ente.

“Abbiamo mantenuto fede ad una promessa fatta in campagna elettorale, cambiare la figura apicale – ha detto il sindaco – tra coloro che hanno proposto il loro curriculum con il dottor Alessi c’è stato subito feeling, umano e professionale. E’ stata una scelta di fiducia. E’ subito iniziata una stretta collaborazione al fine di ottenere traguardi comuni, vedo in lui lo stesso coraggio che ha messo in gioco questa amministrazione nel decidere di amministrare questa città”.

Il sindaco ha anche avuto un pensiero per il segretario uscente, la dottoressa Domenica Ficano: “il cambio non è stato una bocciatura del precedente segretario ma un voler mettere in campo la discontinuità. Non sono esclusi altri correttivi alla macchina amministrativa e dirigenziale”.

Il sindaco ha poi voluto sottolineare l’esperienza ed il bagaglio culturale sulle tematiche del dissesto che possiede il neo segretario generale.

Coglie l’occasione per salutare tutta la cittadinanza ed il personale comunale ad inizio del suo intervento, Eugenio Alessi: “Lavoreremo fianco a fianco con i miei collaboratori, l’attività di servizio sarà a beneficio dell’intera comunità – esordisce il segretario che si dichiara ottimista sulla risoluzione delle problematiche economiche dell’Ente; “Occorre una mentalità nuova, una nuova forma mentis, cambiare si può – dice Alessi – occorre convincersene, parola che è formata da con e vincere, vinceremo assieme con la collaborazione globale di tutti”.

Il segretario ha poi risposto alle numerose domande dei giornalisti che non potevano non riguardare le problematiche del dissesto, della gestione dei rifiuti e dei debiti fuori bilancio.

“La soluzione del dissesto è una procedura complessa che non è standard per tutte le amministrazioni, non va bene per ogni tipologia; occorre studiare gli elementi sintomatici, il tipo di malattia e poi produrre la cura, la soluzione più adatta” chiosa il segretario sulla questione dissesto.

Sui debiti fuori bilancio Alessi cita anche la recentissima legge Del Rio e dice che i debiti occorre prevenirli ; bisogna controllare che non ne nascano di nuovi con opportuni indirizzi di controllo e gestione”.

Il nuovo segretario comunale conclude poi: “Bagheria non ha nulla da invidiare ai capoluoghi di Provincia, è meravigliosa, me ne sono innamorato, ha delle potenzialità meravigliose che, sono certo, emergeranno”.

M.Mancini
www.comune.bagheria.pa.it