Bagheria dice NO alla violenza sulle donne: partecipato l’incontro a villa Butera che ha suscitato l'interesse degli studenti intervenuti
Pubblicato il 20 novembre 2024 • Comunicati
Si è concluso con grande interesse e partecipazione l’incontro “La Bellezza cura l’Anima”, tenutosi oggi, 20 novembre, presso il teatro “Padre Giovanni Muratore” di villa Butera e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Bagheria. Organizzato dal Comune di Bagheria e dalla cooperativa sociale Nuova Generazione del Centro Antiviolenza “Donne Nuove”, l’evento si è inserito nel più ampio contesto delle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La proiezione del cortometraggio “SARA”, premiato al Festival del cinema di Cefalù 2024, ha aperto un dibattito intenso e partecipato, durante il quale esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine hanno offerto spunti di riflessione su una tematica purtroppo sempre attuale e ha emozionato i ragazzi presenti sollecitati ad intervenire con delle domande.
“L’Assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore ha sottolineato l'impegno del settore delle Politiche Sociali e del III Settore che quotidianamente si impegna a contrastare ogni forma di violenza, in particolare quella di genere e quella omofobica. <<Siamo consapevoli della gravità di questi fenomeni e lavoriamo costantemente per offrire supporto alle vittime e prevenire nuovi casi>> - dice Tornatore. <<Ringraziamo il Comando dei Carabinieri, la Polizia di Stato e il Consultorio per la preziosa collaborazione. Insieme affrontiamo ogni singolo caso, ma sappiamo che c'è ancora molto da fare. È fondamentale che le vittime si sentano libere di denunciare, perché solo così possiamo intervenire in modo efficace>>.
Ringraziamo inoltre le dirigenti scolastiche, in particolare la professoressa Angela Troìa e la professoressa Lucia Bonaffino, per aver coinvolto i ragazzi in questo importante tema. Il loro interesse e le loro domande dimostrano che la sensibilizzazione nelle scuole è fondamentale per costruire una società più equa e inclusiva.
L’Assessore ha inoltre evidenziato l’importanza di un approccio multidisciplinare al problema, coinvolgendo non solo le istituzioni, ma anche le scuole, le associazioni e i cittadini.
L’incontro ha dedicato particolare attenzione alla figura dell’uomo maltrattante, analizzandone i profili psicologici e le dinamiche relazionali che sottendono la violenza di genere. “È fondamentale comprendere le ragioni profonde che spingono un uomo a esercitare violenza sulla propria partner – ha sottolineato Rosanna Rubino, responsabile psicologa del C.A.V. Bagheria “Donne Nuove” – solo così potremo intervenire in modo efficace per prevenire e contrastare questo fenomeno”.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: gli studenti, i docenti, gli esperti, il Consultorio, le associazioni e le forze dell’ordine che sono intervenute ed hanno risposto con competenza alle domande degli studenti. Un ringraziamento particolare va al Centro Antiviolenza “Donne Nuove” per il prezioso lavoro svolto sul territorio.
Marina Mancini