Ad un bagherese il premio Campiello 2023. Le congratulazioni dell'amministrazione comunale

Pubblicato il 27 maggio 2023 • Comunicati , Cultura

Bagheria si conferma terra che dà i natali a donne e uomini di cultura. E' di ieri la notizia che il bagherese Emiliano Morreale è il vincitore del premio Campiello opera prima 2023. Ad annunciare il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, è Emiliano Morreale con “L'ultima innocenza” (Sellerio) il presidente della giuria dei Letterati Walter Veltroni. 

Il premio si è svolto a Padova, come di consueto, dove sono giunti in cinquanta nel concorso di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto giunto alle 61esima edizione. La selezione rappresenta il culmine di un lavoro che vede tutti i giurati impegnati per mesi nella lettura dei romanzi pervenuti alla segreteria del premio, che quest’anno sono stati ben 455. 

Professore ordinario presso “La Sapienza” Università di Roma, Emiliano Morreale, figlio del professore Nino Morreale, è stato conservatore della Cineteca Nazionale di Roma dal 2013 al 2016, e ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli studi di Torino dal 2011 al 2015. E' autore di numerosi libri con una spiccata predilezioni con i temi legati alla cinematografia. 

Il volume "L'ultima innocenza”  edito da Sellerio è la storia di un appassionato frequentatore di sale d'essai periferiche come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia. Il protagonista si imbatte in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni di celluloide. Sono vicende vere ma più che inverosimili, e in ognuna si cerca di salvare qualcosa: se stessi, i propri cari, l'amore, la dignità, rincorrendo una redenzione impossibile. Tutti i protagonisti, in un modo o nell'altro, si accorgono che la bellezza, o la fama, non potranno riscattare né loro né il mondo. 

L'amministrazione per tributare il giusto riconoscimento al professor Emiliano Morreale lo inviterà in comune per una breve cerimonia per il conferire allo scrittore, vincitore del premio Campiello opera prima 2023 una pergamena di benemerenza. 

MM
ufficio stampa