Carte di identità elettronica: da oggi si rilasciano anche ad Aspra

Pubblicato il 4 giugno 2024 • Comune , Comunicati

Anche la frazione marinara di Bagheria avrà il suo ufficio per il rilascio delle CIE, le carte di identità elettronica.

L'ufficio di Aspra, in piazza  Monsignor Cipolla, senza necessità di appuntamento,  rilascerà da oggi, 4 giugno, le CIE dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12,30 ed il mercoledì sia la mattina che il pomeriggio sino alle 17,30.

Il costo della carta d’identità elettronica è 22,21 euro.
Per il rilascio del duplicato occorre versare invece 27,63 euro. In entrambi i casi 16,79 euro costituiscono contributo fisso da versare allo Stato.  Il pagamento si effettua tramite bancomat.
La Cie verrà stampata dal Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) ed entro 5/6 giorni lavorativi,  si potrà ritirare presso gli Uffici demografici del Comune ad Aspra o su richiesta, trasmessa presso il domicilio del richiedente.
Il rilascio del documento cartaceo sarà assicurato solo in casi di reale e documentata urgenza così come stabilito dalla norma nazionale solo nella sede centrale.
Per il rilascio della CIE occorre portare con sé la carta di identità scaduta o deteriorata ed una sola fotografia.

La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.

Ricordiamo anche che chi deve rinnovare il documento di identità a Bagheria potrà recarsi negli uffici di corso Umberto I n. 165, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Per informazioni: numero telefonico 091.943.231 – (Ufficio carte di identità)  mail: info@comune.bagheria.pa.it .

M.Mancini

Ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it