Salta al contenuto principale

L'amministrazione comunale si congratula con i giovani campioni del Taekwondo di Bagheria per i risultati ai Campionati Europei Kids di Atene

Pubblicato il 27 novembre 2025 • Comunicati , Sport

L'amministrazione comunale di Bagheria, con in testa il sindaco Filippo Maria Tripoli e  l'assessora allo Sport Antonella Insinga, esprime congratulazioni e  plauso alla società sportiva Champions Taekwondo Lo Iacono e ai suoi giovanissimi atleti per gli srisultati ottenuti ai Campionati Europei Kids di Taekwondo, tenutisi ad Atene domenica 9 novembre 2025. 
La piccola delegazione bagherese, unica rappresentanza siciliana, composta dai promettenti atleti Nicolò D'Acquisto, Riccardo Galioto, Nunzio Rubino e Francesco Lo Galbo (tutti nella fascia d'età 10-11 anni), ha saputo brillare nel confronto con le eccellenze europee di Taekwondo. L'impresa è stata coronata dalla conquista di ben due medaglie di bronzo: Nicolò D'Acquisto si è distinto nella categoria -36 kg, dimostrando grande determinazione e tecnica e Francesco Lo Galbo  ha conquistato il secondo bronzo nella categoria -52 kg, grazie alla sua combattività e abilità sul tatami. La squadra ha completato la performance con un encomiabile quarto posto e un sesto posto, a conferma dell'alta preparazione atletica e del talento messo in mostra contro atleti provenienti da nazioni come Francia, Spagna, Azerbaigian, Bulgaria, Germania, Grecia e Inghilterra.

"Siamo orgogliosi di questi ragazzi. Avere una società sportiva che porta il nome di Bagheria e della Sicilia a competere e vincere a livello europeo è un segnale forte di eccellenza - sottolineano il sindaco e l'assessora . Il Taekwondo Lo Iacono non è solo agonismo, ma una vera fucina di valori e disciplina per i nostri giovani. Ci congratuliamo con i giovani atleti e con tutto lo staff tecnico": 

L'amministrazione coglie l'occasione per congratularsi anche per il prestigioso riconoscimento conferito al Maestro della società, la Palma di Bronzo al Merito Tecnico del CONI Sicilia, ottenuta per le medaglie conquistate nel quadriennio olimpico e, in particolare, per i progetti sportivi inclusivi svolti, come l'attività dedicata agli Over 65.

E intanto la società bagherese non si ferma e guarda già ai prossimi appuntamenti, tra cui i Campionati Italiani cinture rosse junior e senior e nere under 21, in programma a Jesolo il 20 e 21 dicembre 2025.