Presentazione del libro: “ Mondo dentro” di Chiara Scialabba a villa San Cataldo.

Pubblicato il 14 dicembre 2023 • Comunicati , Cultura

Si presenta a villa San Cataldo, sabato 16 dicembre 2023, il volume di Chiara Scialabba dal titolo ”Mondo dentro” Memoria ed eredità di una pandemia.

Alla presentazione, che avrà inizio allle ore 16:30, saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e la consigliera comunale Antonella Elisa Insinga. Dialogherà con l'autrice Mario Azzolini. Interverrà anche Giuseppe Firenze che ha proposto l'evento all'amministrazione.
Interverranno inoltre per raccontare le loro esperienze durante il periodo pandemico la professoressa Giuseppina D’Amico dirigente scolastico della scuola media Ciro Scianna ed il professore Emanuele Tornatore insegnante della scuola Ignazio Buttitta.

Sinossi
Il libro di Chiara Scialabba è esorcismo e catarsi. In alcuni passaggi è riflessione profonda, in altri scatena improvvisamente vortici di emozioni angoscianti e speranze necessarie, a ricordarci che entrambe ci appartengono da sempre, dalla prima volta in cui abbiamo avuto sentore dell'esistenza, probabilmente ancor prima di nascere. Non esistono le emozioni buone e quelle cattive, esistono le emozioni. È l'uso che riusciamo a farne che le rendono buone o cattive, costruttive o distruttive; è l'intelletto, con la sua capacità di scegliere, con la sua esperienza, con la sua volontà, a direzionarne il senso. Forse è proprio la paura l'emozione più formativa che conosciamo, ma solo se il nostro intelletto ci sorregge.

Chiara Scialabba nasce nel 1972 a Palermo.
Fino al 1999 vive a Cefalù dove si diploma al Liceo Classico “Mandralisca” e cresce nella Parrocchia e nell’oratorio degli “Artigianelli”. Subito dopo la Laurea in Architettura, il matrimonio, che la porterà a San Mauro Castelverde, piccolo paese delle Madonie a più di mille metri sul livello del mare dove vive con il marito e i tre figli.
Anche qui intensamente legata alla vita della Parrocchia tra il canto, la chitarra e il catechismo e per 10 anni impegnata nella politica locale che l’ha portata ad essere la prima donna candidata sindaco di San Mauro.
Oggi, dopo molti anni di precariato, per buona parte trascorsi al “Salerno” di Gangi, è insegnante di ruolo di Storia dell’arte al Liceo artistico e classico “Basile-D’Aleo” di Monreale.
Nel 2021 ha pubblicato la prima edizione de “(il) Mondo Dentro” nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.

Ufficio stampa.

locandina alloro(2)