Presentazione del libro: “ Guida pratica per l'esercizio terapeutico” di Salvatore Ticali a villa Butera.

Pubblicato il 2 luglio 2024 • Comunicati , Cultura , Sport

Si presenta sabato 13 luglio, alle ore 18:30, nella sala Fumagalli - Martorana, a villa Butera il volume del dottore Salvatore Ticali dal titolo: ”Guida pratica per l'esercizio terapeutico”. Alla presentazione saranno presenti per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e la neo assessora alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica e Sport Antonella Insinga. Relazioneranno sull'importanza della prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici, alla presenza dell'autore, il dottore Francesco Forlani e la dottoressa Antonella Di Fiore, la dottoressa Caterina Di Salvo. A moderare l'incontro il dottore Ezio Di Liberto.

Salvatore Tisali dottore in fisioterapia osteopata magistrale scienze di abilitative della professioni sanitarie, nasce a Palermo nel 1989 in una famiglia dove sport e benessere fisico sono state sempre alla base dell'educazione del padre, campione italiano di atletica e dei 5000 metri e preparatore atletico di corridori di fama nazionale nel panorama olimpionico e stimato insegnante di educazione fisica. Sin da bambino affascinato dal mondo dello sport dell'anatomia e del corretto uso del corpo, realizza il suo desiderio e nel 2012 si laurea in fisioterapia all'Università degli Studi di Palermo.

Sinossi.

Gli esercizi proposti in questo manuale, sono adatti a tutte le età, considerati come ginnastica dolce e possono rappresentare un punto di partenza per ampliare le conoscenze sulla salute fisica e mentale. Grazie all'esercizio svolto correttamente, avremo una prevenzione delle recidive delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Se i muscoli sono ben allenati, ciò comporterà enormi benefici per il corpo, tra cui quelli circolatori e respiratori, miglioramento della trama tissutale ossea e delle cellule nervose, nonché stimolo alle cellule beta del pancreas per il rilascio di insulina. Da non trascurare è il contributo al buon umore attraverso il rilascio di molecole come l'endorfina e la serotonina. Questo libro si rivolge principalmente ad un utenza di pazienti che hanno avuto un dolore, una rigidità o una limitazione del movimento, e una volta risolto o ridotto il problema, cominciano ad eseguire questi esercizi. Inoltre, sono eccellenti per pazienti che vogliono stare in un benessere fisico migliorando la postura esercitandoli quotidianamente. Non solo, gli esercizi vanno bene anche per pazienti che sono in una fase riabilitativa, quindi che hanno un problema in acuto. In questo caso possono svolgerli, ma in modo più cauto. Se si vuole ottenere, invece, un rinforzo muscolare questi esercizi possono essere utilizzati progressivamente mettendo sempre un carico più pesante e aumentando le ripetizioni.

ufficio stampa