Inaugurata alla presenza dell'amministrazione comunale la mostra degli artisti bagheresi Francesco Domilici e Arrigo Musti all'aeroporto di Palermo

Pubblicato il 2 ottobre 2023 • Comunicati , Cultura , Turismo

E' stata inaugurata lo scorso sabato 30 settembre, la mostra degli artisti bagheresi, il fotografo, Francesco Domilici ed il pittore Arrigo Musti, allestita presso l'aeroporto internazionale di Palermo “Falcone Borsellino”.
Presenti all'inaugurazione il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessore alla cultura Daniele Vella, l'assessora alla Comunicazione e spettacolo Giusi Chiello, l'assessora al Turismo Provvidenza Tripoli,  e la consigliera comunale Antonella Insinga.
a mostra dal titolo: “Impop Archetypes”, curata da Domenico De Chirico e Aldo Gerbino, è stata allestita nel corridoio che dal terminal porta ai treni.
In esposizione 6 grandi foto realizzate da Domilici con applicazioni artistiche di Musti.
Presente anche Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società che gestisce l'aeroporto il quale ha dichiarato l'intenzione di "voler destinare l'area dove è allestita la mostra, solitamente destinata ad immagini pubblicitarie, ad area espositiva per accogliere mostre, opere e reperti museali, un vero e proprio percorso artistico-culturale per i tanti turisti che scelgono di far tappa a Palermo”.

Domilici porta in scena alcuni dei modelli per i quali non solo la Sicilia, ma tutta l’area mediterranea, è storicamente conosciuta e riconoscibile nell’immaginario collettivo, non solamente italiano. Per farlo attinge ad un serbatoio, ancora attuale, ma probabilmente in via d’estinzione, d’immagini di panorami agresti e marittimi, con i mestieri ad esse collegati.
Musti utilizza, invece, tali immagini come supporto per aggiungere una pittura lisergica e brillante, realizzata con smalti, che rimanda a simboli, anch’essi archetipi, che richiamano, per analogia, il lusso ed il benessere.
"Siamo davvero lieti di avere come concittadino questi due importanti artisti che agiscono sulla scena internazionale" - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli - "è per Bagheria motivo di pregio e risonanza anche per la Città che i turisti e viaggiatori che arrivano in Sicilia possano apprezzare queste intense opere".