L'ultimo libro di Angelo Gambino "Alla fine del sentiero" si presenta a Bagheria il 9 dicembre

Pubblicato il 5 dicembre 2023 • Comunicati , Cultura

"Alla fine del sentiero" è il titolo del libro di Angelo Gambino che verrà presentato sabato 9 dicembre, a villa Aragona Cutò, alle ore 17:00,

Interverranno alla presentazione il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, gli assessori Andrea Sciortino e Giusy Chiello e la consigliera Antonella Insinga.
A discutere con l'autore Marco Giammona e Francesco Terriaca editore del volume per 500g edizioni.

Terza prova letteraria dello scrittore Angelo Gambino, "Alla fine del sentiero"  è una raccolta di racconti in cui i vari protagonisti vengono seguiti negli ultimi giorni e nelle ultime ore della loro esistenza. A fare da cornice le forze della natura, che sembrano acquisire una propria vita autonoma nel corso della narrazione: come l’acqua di Talete, l’aria di Anassimene o l’insieme di tutti gli elementi esaminati dal filosofo Empedocle.Nei molteplici tasselli di questa silloge - si legge nella sinossi del libro -  inoltre, si può notare l’aspetto contrastante tra il naturale e l’innaturale; innaturale come la dissennata speculazione edilizia a discapito delle campagne e dei paesi in particolare. Una tematica affrontata in modo brillante dall’Autore che prova persino ad entrare nel difficile rapporto dialettico con la storia, alla ricerca di un punto di osservazione originale per analizzare in profondità il legame tra gli uomini e il loro ambiente di vita, un rapporto caratterizzato per millenni dal rispetto e dalla reciproca intesa, deteriorato ormai dai nostri comportamenti poco responsabili e dal disprezzo insensato per gli equilibri del nostro ecosistema.

Angelo Gambino è un ex bancario prestato alla letteratura che comunque è parte dei sui studi e di un'esperienza di docenza presso un liceo classico di Treviso. Nel 1997 pubblica la sua raccolta di novelle "Di lontano si vedeva il mare" . Nel 2005 inizia anche un'esperienza in politica quale consigliere comunale di Misilmeri, nel 2009 pubblica la sua seconda raccolta di novelle "La strada di ritorno". Continua la sua carriera politica quale quale assessore e vice sindaco sempre del comune del palermitano. Nel 2018 pubblica il volume "Graffiti di ombre - Portella della memoria" ed oggi arriva la raccolta che si presenterà a Bagheria sabato 9 dicembre.