L' "IIS G. D'Alessandro” di Bagheria vince il “Premio giornalistico Mario e Giuseppe Francese” XXIV edizione. Le congratulazioni dell'amministrazione comunale.
Pubblicato il 20 dicembre 2022 • Comunicati , Cultura , Giovani
L'IIS “G. D'Alessandro” di Bagheria è stato premiato il 19 dicembre con il prestigioso premio giornalistico "Mario e Giuseppe Francese”, per la partecipazione con il cortometraggio "La ragazza del mare" al concorso indetto per le scuole.
L' "IIS G.D'Alessandro” arrivato finalista tra 4 scuole concorrenti, ha vinto il premio con la seguente motivazione: “ Per la qualità della narrazione, delle riprese e dell’interpretazione". La Commissione ha particolarmente apprezzato la capacità di coniugare la denuncia del fenomeno mafioso alle componenti alle componenti dell’immaginario, del sogno, della metafora. Il livello espresso dal montaggio e il contributo musicale sui titoli di coda regalano emozioni e arricchiscono il lavoro rendendolo ulteriormente meritorio”. Una delegazione dell' Istituto, composta da alcuni allievi che hanno partecipato alla realizzazione del lavoro, Giuseppe Fontana, Alessia Lunetta, Christian Baldone, Gabriele Magoga e dall’esperto esterno Rossella Scannavino, da Michelangelo Balistreri, che nel video ha ricoperto il ruolo di un pescatore, ieri mattina si è recata presso il Real Teatro Santa Cecilia per partecipare alla cerimonia di premiazione accompagnati dalla dirigente la professoressa Angela Troia e dalle responsabili del progetto professoresse Di Liberto e Prestigiacomo.
Il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e tutta l'amministrazione comunale si congratulano con gli studenti, docenti e dirigente scolastico dell' "IISS G. D'Alessandro" per il premio vinto.
Cortometraggio: chttps://youtu.be/2D_fPwY_LSg