“I mercoledì della lettura”: Presentazione del libro: “Il silenzio del cielo” di Francesco Federico.

Pubblicato il 12 dicembre 2022 • Comunicati , Cultura

Sarà presentato mercoledì 14 dicembre il volume di Francesco Federico dal titolo: “Il silenzio del cielo”. La presentazione rientra tra gli appuntamenti della rassegna letteraria “I mercoledì della lettura”. Il nuovo appuntamento con la lettura si svolgerà presso il teatro di villa Butera dalle ore 17:00. Sarà presente per i saluti istituzionali  Daniele Vella, assessore alla Cultura del comune di Bagheria. Interverrà la dottoressa Ester Notaro. Lettura brani a cura della poetessa Francesca Guajana. A moderare l'incontro Katiuska Falbo.

Dopo la presentazione del libro, si svolgerà un'altra iniziativa culturale : il "Premio Gaia" promosso dall'Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici, diretto e presieduto da Umberto Balistreri. L' evento sarà presentato da Katiuska Falbo e le sculture saranno donate dal maestro Carlo Puleo. 

Sinossi

È proprio un canto quello che ci regala "Il silenzio del cielo": un canto alla vita, alla memoria, al tempo ritrovato. Un canto anche per la forma, una prosa lirica che scorre fluida e agile, e ci restituisce le vicende narrate con leggerezza e profondità al tempo stesso. Il protagonista, Manfredi, alter ego dell'autore, tornato nella sua Palermo, dopo una lunga assenza, ripercorre i luoghi dell'infanzia, incontra persone che fanno parte del suo passato, viene a conoscenza di nuovi particolari della sua storia familiare e ricompone il mosaico della sua vita: ed è grazie a questo che supera il senso angoscioso di precarietà insito nella condizione umana, per arrivare a sentirsi parte di un tutto, riconoscendo la propria pochezza di fronte alla Terra-Madre e stringendo dunque un patto di amicizia con ogni essere vivente, in una prospettiva di pacificazione universale. L'inizio del racconto è segnato dall'intenso colloquio con i suoi cari scomparsi, eppure ancora così vivi e presenti nella mente del protagonista.

Biografia.

Francesco Federico (Palermo, 1949) vive a felicementea Bagheria. Collabora a riviste e periodici con note sull'arte e sulla letteratura. Nel 1991 insieme alla moglie, la poetessa Cristina Casamento, ha istituito il Premio Internazionale di Poesia L'Acàlypha e nel 1992 con alcuni amici pittori (Fabrizio Avena, Nino Bruno, Susanna Laura Ciaccio, Enzo Orlando, Francesco Pintaudi e Tommaso Serra) costituisce l'Associazione Culturale “Documenta 2000“. Nel 1998 è fondatore dell'omonima casa editrice Federico (cessata nel 2012) e nel 2000 promuove il Premio di Narrativa Le Driadi. Ha pubblicato (poesia): Valle del Belice e altre poesie (1968); L'imbroglio (1983); Disagio e Tregue (Ed.Il Vertice, Palermo-1986); Amori Amore (Ed. I Quaderni di Arenaria, Palermo-1989); Via dell'orologio (Associazione Culturale Documenta 2000 Palermo-1993); Caro Alceo (Federico Editore, Palermo-1998); Diario svelato (Federico Editore, Palermo-2001); Il viaggio difficile (Federico Editore, Palermo-2004); Sulla linea del cerchio (Federico Editore, Palermo-2011); Dalla terra acida (Ass. Culturale LucaniArt, San Severino Lucano / Potenza-2012); L'autunno ha veglie di parole (Este Edidition, Ferrara-2013); Le ali d'argilla (Edizioni Helicon, Arezzzo-2014); Fiori di umido vento (Edizioni Helicon, Arezzo-2015); Noi come nuvole nel cielo ignoto (Associazione Culturale “Documenta 2000“ Palermo-2020) e Oltre le bianche navi (Associazione Culturale Documenta 2000 Palermo-2021). Ha pubblicato (narrativa e saggi critici): Il cielo di corallo (Federico Editore, Palermo-2009); e Come i fenicotteri rosa (Este Edition, Ferrara-2014); Il silenzio del cielo (Edizioni Helicon, Arezzo 2020); nonché i due saggi sull'arte: Le forme dell'anima /Riflessioni sul lavoro creativo (Federico Editore, Palermo-2004); e Le forme del nostro esserci (Drepanum Edizioni, Trapani-2013); il saggio sulla poesia: Le ragioni della poesia (Ed.autorinediti, Napoli-2014) e le Riflessioni sull'esistere / Frammenti di pensieri (Associazione Culturale LucaniArt, San Severino Lucano /Potenza-2015); I pensieri viventi (Associazione Culturale “Documenta 2000“ Palermo -2019); Esistenza e poesia (Ass. Culturale “Documenta 2000“ Palermo -2019); Oltre il muto letargo / Pensieri. (Ass. Culturale Documenta 2000 Palermo -2020); I linguaggi dell'emozione (Edizioni Helicon, Arezzzo-2021); L'anima e le sue ali (Edizioni Helicon, Arezzo-2022).

Ufficio stampa.