Festa di San Giuseppe.il programma di Lunedì 7 agosto: Premio San Giuseppe lavoratore, Sfliata di carretti, Mobrici e fuochi di artificio

Pubblicato il 6 agosto 2023 • Comunicati , Cultura , Turismo

Dopo l'entrata nel vivo dei feteggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria, oggi domenica 6 luglio con tutti gli eventi che hanno richiamato tanti visitatori a Bagheria, domani, lunedì 7 agosto si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si terrà alle 10.,30 a villa Cattolica. Il premio è ideato da Comune di Bagheria per tributare un riconoscimento, quest'anno, a cinque cittadini bagheresi che hanno dato lustro alla città di Bagheria sia a livello sia nazionale che internazionale attraverso la propria professione.
Tra gli appuntamenti in programma anche la tradizionale sfilata di carretti siciiani che partirà alle 18:00 da villa Cattolica e percorrerà le vie: Bagnera, via Federico II, corso Butera corso Umberto via Diego D'Amico e via Papa Giovanni. Accompagneranno la sfilata le performance delle associazioni tamburinari di Bagheria, in onore del maestro tamburinaio Gabriele Gagliano. Il carretto siciliano è simbolo della sicilianità e Bagheria mostra l’arte e la tradizione tipiche della sua terra e dei maestri carrettieri del luogo, sfoggiando la bellezza dei carretti  e dei cavalli agghindati a festa.

Musica indi in programma, domani sera, a partire alle 22:00 con Baaria Concert. Dopo il successo delle due date primaverili che hanno registrato il tutto esaurito a Roma e Milano, MOBRICI annuncia la tournée estiva prodotta e organizzata da Vivo Concerti. Matteo Mobrici farà a Bagheria (Piazza Madrice, ingresso gratuito), in occasione della festa di San Giuseppe: ex-frontman della band Canova, realtà di culto del panorama indie pop italiano, Mobrici è sempre stato uno spirito libero, autoironico ed inguaribile romantico, sensibile ai temi ecologisti, un multiforme cantautore sempre in bilico tra canzone d’autore e pop. Le sue sono storie minime per amori grandi, senza fronzoli e tanto suggestive, così autobiografiche da essere di tutti.
Il nuovo album di Mobrici, è uscito il 31 marzo 2023. L’album, scritto interamente all’età di 33 anni, è caratterizzato dalla capacità di Mobrici di dare voce alla sua generazione, con la semplicità di parole che spiazzano. Racconta di sé e riesce a veicolare senza difficoltà tutte le sensazioni, i sentimenti e gli interrogativi che assillano i tanti coetanei, in una storia che diventa condivisa. Nella tracklist dell’album “Gli anni di Cristo” ci sono anche due speciali collaborazioni: “Amore mio dove sei” feat. Vasco Brondi, dalla forte carica emotiva che parla della ricerca dell’amore vero ancora non incontrato, e “Stavo pensando a te” celebre brano di Fabri Fibra qui cantato insieme a Fulminacci.“Gli anni di Cristo” arriva dopo il primo album solista “Anche le scimmie cadono dagli alberi” pubblicato nel 2021, un lavoro che raccoglie 11 pezzi di vita di Mobrici raccontati in musica.

E anche se la festa di San Giuseppe non chiude i battenti lunedì ma riprenderà martedi 8 agosto, in serata, dopo il concerto, alle ore 23,30 si terrà il tradizionale spettacolo pirotecnico Baarìa Fest Luci e colori siciliani.  

mm
ufficio stampa