"Epifania nell'Arte": mostra d'arte collettiva a palazzo Butera.
Pubblicato il 2 dicembre 2024 • Comunicati , Cultura
Lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 17:00, si inaugura : “Epifania nell'Arte" una mostra d'arte collettiva organizzata dall'associazione Faro Convention Citizens of Europe e curata da Rosa Anna Argento che sarà in esposizione a palazzo Butera fino al 18 dicembre 2024.
Il vernissage che, vedrà in esposizione le opere di 24 artisti ha l'intento di potersi esprimere nella eterogeneità delle visioni e raccontare la propria EPIFANIA in un momento di grandi preoccupazioni sociali forse per ridare valore alle emozioni e per non dimenticare che "tutto è sulle spalle della povera gente" come la responsabilità e la speranza era tutta in capo a quel "Bambino Gesù" fragile e quasi nudo tra il freddo e il gelo delle nefandezze umane. Il 18 dicembre ci sarà il finissage conclusivo, con un Reading di poesie dedicato a Ignazio Buttitta in cui la consigliera comunale Giusy Chiello interpreterà alcuni tra i più bei versi del poeta bagherese. Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione e un brindisi di augurio al nuovo anno come auspicio di di pace per tutti i popoli del mondo.
All'inaugurazione della mostra che rientra tra gli eventi previsti dall'Amministrazione comunale per il Natale 2024, saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il presidente del Consiglio Andrea Sciortino, l'assessore alla cultura Daniele Vella e la consigliera con delega alla Comunicazione Giusi Chiello, promotrice dell'iniziativa.
L'arte imperniata nella partecipazione si fa promotrice di una finalità terapeutica. L'arte contiene la sua stessa vocazione democratica quando sceglie di mostrarsi attraverso gesti ordinari e spontanei e cerca di convivere con il quotidiano. L'essenza della bellezza dell'arte semplice è esaltata da Pasolini quando scriveva: "...io voglio riconsacrare le cose, ...voglio rimitizzarle,...viviamo in una cultura che non crede più ai miracoli...cercare di trasmettere quel senso di miracoloso che ciascuno di noi prova guardando l'aurora".
Esporranno gli artisti:
Adriana Bellanca
Aldo Gambino
Anastasia Ferrara
Antonietta Mazzamuto
Antonio Policarpo
Cettina Pellitteri
Claudia Clemente
Daniela Ficile
Daniele Pietro Fiammella
Diego Spinelli
Emmanuel Lo Giudice
Flavia di Piazza
Giorgia Zarcone
Giovanna Fileccia
Giovanna Lo Cascio
Giuseppa Matraxia
Katia Scarlata
Lavinia Bilotti
Margherita Lautera
Oliva Patanella
Reginella Karina
Rosa Anna Argento
Rosario Calì
Sara Mineo.
La mostra rientra tra gli eventi previsti nel programma del Natale 2024.
Ufficio stampa.